Questo sito contribuisce alla audience di
Cronaca | News

Cos’è l’Orologio dell’Apocalisse che segna la fine del mondo

25 Gennaio 2023 | Autore:
Cos’è l’Orologio dell’Apocalisse che segna la fine del mondo

La lancetta dei minuti dell’Orologio dell’Apocalisse è pericolosamente vicino alla mezzanotte: ecco cosa significa e cosa si rischia.

Dopo la fine del mondo indicata dai Maya nel 2012, ora c’è qualcun altro che ipotizza una fine del mondo sempre più vicina, questa volta però la colpa sarebbe tutta dell’uomo. Secondo il Bollettino degli Scienziati Atomici, che ogni anno tramite l’Orologio dell’Apocalisse misura quanto la Terra sia vicina ad un disastro irrimediabile, non siamo mai stati così vicini a una guerra atomica.

In base a questo specifico strumento, con il quale si monitora la situazione di eventuali disastri globali, più la lancetta dei minuti si avvicina alla mezzanotte – che corrisponde all’olocausto nucleare – più si corre un grosso pericolo. Attualmente, secondo il bollettino, ci troveremmo a circa 90 secondi dall’apocalisse: una situazione drammatica che nasce principalmente dalla guerra che ormai quasi un anno fa la Russia ha deciso di iniziare invadendo l’Ucraina.

Nonostante sia poco conosciuto, l’Orologio dell’Apocalisse è uno strumento che risale al 1947, inventato in seguito allo scoppio della guerra fredda dall’Università di Chicago. Il pericolo che l’umanità corre è quantificato attraverso un orologio simbolico che vede nella mezzanotte la «fine del mondo». Fino al 2007, la mezzanotte simboleggiava solamente il rischio di una guerra atomica, mentre oggi rappresenta ogni evento capace di infliggere danni irrevocabili all’umanità, come possono essere anche quelli dei cambiamenti climatici.

Nel corso dei decenni, le lancette dell’orologio sono state spostate più volte, ma mai quella dei minuti si è avvicinata così tanto alla mezzanotte come nel 2023. L’orologio viene regolato  in base agli eventi del momento (la guerra, le catastrofi naturali ecc). Solitamente, la decisione se muovere o meno le lancette viene effettuata dallo Science and Security Board del Bulletin of the Atomic Scientists una volta all’anno, proprio in questo periodo, tra la metà e la fine di gennaio.



Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube