Questo sito contribuisce alla audience di
Diritto e Fisco | Articoli

Come capire se un giveaway è legale?

14 Marzo 2023 | Autore:
Come capire se un giveaway è legale?

La normativa ministeriale da rispettare per organizzare un concorso a premi lecito sui social network. Le sanzioni previste per i trasgressori.

Il giveaway è un concorso che prevede un’estrazione grazie alla quale uno dei partecipanti all’iniziativa vince un premio. Viene utilizzato a scopo di marketing soprattutto sui social network allo scopo di pubblicizzare un prodotto: in pratica, tramite il giveaway vengono proposti dei gadget in omaggio per fidelizzare i followers a un determinato marchio. Si può partecipare all’estrazione dopo avere compiuto un’azione richiesta, che può essere la condivisione di un contenuto, un like, ecc. Nata su YouTube, questa strategia è passata ben presto a Facebook e a Instagram. Tuttavia, i promotori devono seguire delle regole ben precise: come capire se un giveaway è legale?

La normativa di riferimento è quella relativa alle manifestazioni a premi [1]. Prevede, come per i tradizionali concorsi, alcuni vincoli come ad esempio:

  • la stesura di un regolamento;
  • l’autorizzazione ministeriale;
  • la presenza di un funzionario o di un notaio per l’assegnazione dei premi e per la redazione del verbale.

Il ministero per lo Sviluppo economico ha precisato anni fa altri particolari che aiutano a capire se un giveaway è legale. Il Mise, infatti, ha stabilito che:

  • se un’impresa organizza un concorso a premi su un social network con server esterno, per reputarlo licito non basterà il cosiddetto disclaimer, cioè la dichiarazione di esclusione di responsabilità;
  • se la partecipazione avviene esclusivamente tramite uno o più social, l’associazione alla manifestazione non è richiesta purché il concorso sia limitato a coloro che risultino iscritti al social prima della data di inizio del concorso;
  • se il giveaway è organizzato da un soggetto non residente in Italia, il concorso è lecito purché tale soggetto nomini un legale rappresentante sul nostro territorio nazionale.

Per quanto riguarda il montepremi, il Ministero ha stabilito che se il valore del singolo premio supera 1 euro (quello che il Mise ritiene «modico valore»), l’organizzatore del giveaway dovrà:

  • pubblicare un dettagliato regolamento;
  • versare una cauzione pari al 100% del montepremi complessivo con fideiussione o deposito bancario;
  • compilare il modulo «Premia online» con firma digitale da inviare al Ministero;
  • disporre della presenza di un notaio o di un funzionario della Camera di commercio per l’estrazione dei premi e la redazione del relativo verbale.

Giveway: le sanzioni in caso di concorsi illegali

Il mancato rispetto delle norme sopra elencate fa capire che il giveway non è legale. In tal caso, le sanzioni previste per i trasgressori sono:

  • da 1.032 euro a 5.164 euro se le modalità di svolgimento sono diverse dal regolamento;
  • da 2.065 euro a 10.329 euro in caso di omessa comunicazione preventiva;
  • da 50.000 euro a 500.000 euro se si tratta di concorsi vietati dalla Legge.

Giveaway: le regole dei social network

Alla normativa sopra citata si aggiungono le regole sui giveaway dettate dagli stessi social network. Facebook, in particolare, permette le seguenti azioni correlate a questi concorsi a premi:

  • chiedere agli utenti di iscriversi all’iniziativa attraverso un commento, un post o un messaggio privato;
  • votare attraverso un like o una reazione ad un post;
  • gestire il giveaway con un’applicazione;
  • utilizzare un plugin per iscriversi al concorso e per postare direttamente sulla fanpage.

Non è, invece, consentito:

  • costringere il follower a condividere un post per essere ammessi al giveaway;
  • chiedere di taggarsi personalmente in una foto per iscriversi e per votare.

Violare queste regole può comportare la sospensione o la cancellazione dell’account dell’organizzatore.


note

[1] DPR n. 430/2001.

Autore immagine: depositphotos


Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube