Business | Articoli

Il nuovo database via internet dei Marchi di qualità

28 Marzo 2013
Il nuovo database via internet dei Marchi di qualità

Via libera all’archivio sul web contenente tutti i marchi di qualità: maggiore visibilità alle aziende che se ne valgono.

Sempre più aziende decidono di valersi di un marchio di qualità dei servizi.

Per questa ragione il Ministero dello Sviluppo economico ha costituito, presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Uibm), il database dei marchi di qualità, consultabile online [1]. Esso serve a garantire la natura, l’origine e la qualità dei servizi resi e a rendere accessibili, ai consumatori, le informazioni sui marchi di qualità. L’impresa che se ne avvale può essere individuata come una struttura d’eccellenza.

Il marchio di qualità è, dunque, un valido strumento per acquisire visibilità e riconoscibilità agli occhi dei consumatori.

Il database contiene un elenco con marchi di qualità e servizi esistenti in Italia, suddivisi secondo vari criteri di ricerca (per es.: carattere, estensione, contenuto, soggetto gestore e gestione) che consentono agli utenti di reperire con rapidità le informazioni di cui necessitano. Per ora sono registrati 74 marchi.

Il marchio di qualità potrebbe dunque divenire una garanzia che i cittadini possono attendersi dai prodotti e servizi contrassegnati.


note

Servizio a cura di METAPING

Articolo di  Maria Chiara Furlò, Italia Oggi del 25.03.13,  Avvocati Oggi  pag.  1.

[1] Attuazione dell’art. 81 del D.lgs. n. 59/2010, di recepimento della direttiva CE n. 2006/123/CE.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube