Diritto e Fisco | Articoli

Lastrico solare: quando non è un bene condominiale

14 Ottobre 2011 | Autore:
Lastrico solare: quando non è un bene condominiale

Il lastrico solare nel condominio orizzontale non è bene condominiale se, strutturalmente, copre solo i locali di un condomino.

Il lastrico solare che, all’interno di un condominio “orizzontale[1], funga da copertura di uno o più locali, di proprietà di un solo condomino, non può essere considerato “bene condominiale”.

E’ quanto stabilito dalla Cassazione [2], secondo la quale non è sufficiente considerare la tipologia del bene per affermarne la condominialità.

E’ vero che la legge [3] indica alcune parti dell’edificio che generalmente sono comuni a tutti i condomini (muri portanti, fondamenta, lastrici solari). Si tratta, tuttavia, di un’elencazione esemplificativa, in quanto non è detto che concretamente quelle parti siano definibili “condominiali”.

Per verificare se un bene rientri o meno nella categoria delle cose comuni, occorre piuttosto considerare la sua destinazione, individuabile innanzitutto in base alle sue caratteristiche strutturali.

Di conseguenza non è comune la parte dell’edificio che strutturalmente serve all’uso e al godimento di un solo condomino.


note

[1] Per condomino orizzontale si intende, appunto, il complesso edilizio che si estende in forma orizzontale: si pensi ai residence di villette bi o quadrifamiliari (a differenza del classico edificio condominiale che si sviluppa in senso verticale).

[2] Cass. sent. n. 22466 del 4 novembre 2010.

[3] Art. 1117 cod. civ.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube