Business | Articoli

Super Bonus Occupazione: trasformazione dei tirocini

3 Aprile 2016 | Autore:
Super Bonus Occupazione: trasformazione dei tirocini

Ecco come raddoppiare il bonus assunzioni attraverso il programma Garanzia Giovani. Fino a 50milioni di dotazione finanziaria destinati alla stabilizzazione.

Nuove importanti prospettive sia per coloro i quali hanno inteso, entro il 31 gennaio 2016, arricchire e completare la propria formazione teorica attraverso un’esperienza lavorativa, sia per coloro che, avendo terminato il proprio ciclo di studi, hanno potuto, entro la stessa data, accedere al mondo del lavoro o ricollocarsi dopo un periodo di disoccupazione o inoccupazione: il Decreto direttoriale n. 16 del 3 febbraio 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (pubblicato il 26 febbraio 2016 nella sezione legale del sito internet del Ministero), ha istituito, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, il nuovo incentivo Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini riconoscendolo ai datori di lavoro che a partire dal 1° marzo e fino al 31 dicembre 2016 assumono – a tempo indeterminato – un giovane dai 16 ai 29 anni che, in possesso del requisito di NEET (non occupato e non inserito in un percorso di studio o formazione) abbia svolto, ovvero stia svolgendo, un tirocinio curriculare e/o extracurriculare nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, purché avviato entro il 31 gennaio 2016.

Super bonus tirocini: quanto si può richiedere

Il “Super bonus tirocini”, riconosciuto nel limite complessivo di spesa pari ad euro 50milioni nell’ambito del territorio nazionale – possono accedervi, quindi, anche i datori di lavoro con sede legale nelle Regioni in cui il bonus occupazionale standard non sia stato attivato – è determinato dalla classe di profilazione assegnata al giovane dai Centri per l’impiego o dagli altri servizi competenti al momento della presa in carico – classe sviluppata applicando una metodologia che consente di calcolare, attraverso la valutazione delle caratteristiche individuali del soggetto (età, genere, percorso formativo, esperienza lavorativa), un coefficiente di svantaggio collegato alla probabilità che lo stesso ha di rimanere non occupato e di trovarsi nella condizione di NEET.

Nello specifico, l’importo dell’incentivo, fruibile in 12 quote mensili di pari importo, è pari a 3.000 euro per la classe di profilazione 1, a 6mila euro per la classe di profilazione 2, a 9mila euro per la classe di profilazione 3 ed a 12.000 euro per la classe di profilazione 4. Nel caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro, il bonus sarà proporzionato alla durata effettiva dello stesso. L’incentivo spetterà in misura proporzionale anche nel caso di contratti di lavoro a tempo parziale; tali contratti, però, consentono di richiedere il beneficio solo se l’orario di lavoro del contratto individuale sia almeno pari al 60% dell’orario di lavoro normale.

Nella sezione Faq del portale nazionale del Programma Garanzia Giovani sono state fornite precisazioni sull’operatività del “super bonus per la trasformazione di tirocini”: la misura è volta ad incentivare l’assunzione di giovani che abbiano svolto un tirocinio nell’ambito del programma, anche nel caso in cui non si realizzi una vera e propria trasformazione dal percorso di tirocinio al contratto a tempo indeterminato; il super bonus può essere fruito da tutti i datori di lavoro che assumono con un contratto di lavoro a tempo indeterminato un giovane che abbia svolto o abbia intrapreso un percorso di tirocinio con Garanzia giovani, anche presso un’altra impresa ospitante.

Il super bonus non è cumulabile con il bonus ordinario di Garanzia giovani per assunzioni che si riferiscono allo stesso giovane. Il bonus può essere fruito oltre i limiti “de minimis” (200 milioni in tre anni) al verificarsi di determinate condizioni, che variano a seconda della fascia di età del giovane aderente al programma: in particolare, come chiarito dall’INPS nella circolare n. 32 del 16 febbraio 2016, per i giovani aventi un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, l’incentivo può essere fruito oltre i limiti del “de minimis” qualora l’assunzione comporti un incremento occupazionale netto.

Requisiti per il super bonus tirocini garanzia giovani

Per i giovani che, al momento della registrazione al Programma “Garanzia giovani”, abbiano un’età compresa tra i 25 ed i 29 anni, invece, per fruire dell’incentivo all’assunzione anche oltre i limiti del regime “de minimis” è necessario che, in aggiunta alla realizzazione dell’incremento occupazionale netto, sussista almeno una delle seguenti condizioni:

– il giovane non deve avere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;

– il giovane non deve essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale oppure, in alternativa, deve aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni senza aver ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;

– il giovane deve essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% l’analoga disparità media rilevata in tutti i settori economici dello Stato.

Le istanze potranno essere presentate telematicamente utilizzando il modulo online “Gagi” disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet www.inps.it.

D.ssa Concetta Lanza



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube