Business | Articoli

Detrazione mensa: caos certificazione spesa, il fac-simile

9 Aprile 2016 | Autore:
Detrazione mensa: caos certificazione spesa, il fac-simile

I contribuenti hanno difficoltà a portare la spesa in detrazione, mancano moduli per certificarla. Ecco il nostro modulo, un fac-simile universale di richiesta

Come è noto da quest’anno la mensa è un costo detraibile. Per approfondire in che misura esso è detraibile, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento Mensa scolastica costo detraibile o anche il nostro articolo di questi ultimi giorni Detrazioni spese per la mensa scolastica: ecco come fare.

Inoltre per conoscere la differenza tra detrazione e deduzione, puoi consultare Differenza tra oneri deducibili e detraibili: la guida completa.

Problemi di certificazione per la detrazione mensa

I nostri lettori stanno denunciando anche attraverso il nostro portale la difficoltà nel farsi rilasciare la certificazione della spesa per mensa scolastica da parte dei comuni, delle scuole o dei gestori dei servizi mensa.
Sebbene nel caso delle scuole e dei comuni il problema sia relativo, perchè generalmente questi enti non si rifiutano di offrire un certificato di ricevuta del pagamento ottenuto, quando il servizio è offerto da cooperative o associazioni in affidamento, arrivare ad ottenere la certificazione si è dimostrato essere più difficile.

Con il nostro modello di facsimile certificazione costi mensa, l’unico che riporta una dicitura di riferimento specifico alla normativa che permette la detrazione, comuni, scuole e cooperative non potranno più rifiutarsi di rilasciare ai genitori la certificazione.

Come si può dimostrare il pagamento della mensa?

È possibile dimostrare il pagamento effettuato attraverso qualsiasi mezzo che sia in grado di tracciare la spesa in maniera inequivoca, dunque bollettini, bonifici con causale specifica, MAV.

In assenza di questi elementi si può ricorrere alla certificazione da parte dell’ente che gestisce il servizio mensa.

Naturalmente è necessario che in tale certificazione siano presenti alcuni dati essenziali quali:

  • nome dell’allievo;
  • nome del genitore che ha effettuato il pagamento;
  • nome dell’istituto scolastico e codice fiscale relativo;
  • intestazione dell’ente gestore della mensa;
  • importo pagato;
  • anno in cui le spese sono state sostenute;
  • anno in cui è stato reso il servizio.

Il nostro fac-simile, un modello di richiesta certificazione costi mensa

Vi offriamo un fac-simile, un  modello di richiesta scaricabile in formato PDF dalla nostra sezione in pratica che permette di richiedere la certificazione delle spese mensa scolastica sostenute nell’anno 2015 a qualsiasi ente gestisca il servizio.

Con la richiesta che alleghiamo sarà possibile ottenere la certificazione delle spese sostenute.

Siccome la spesa sarà prevedibilmente superiore a 75 euro, la normativa impone al contribuente di apporre una marca da bollo da 2 euro che vi consigliamo di acquistare prima di recarvi presso l’ente che gestisce il servizio.


01 | Scarica il Modello universale fac-simile di certificazione spesa per la mensa scolastica

02 | Acquista una marca da bollo da € 2,00 (Aggiornamento: non più necessaria la marca da bollo vedi il nostro approfondimento Mensa scolastica: detrazione buoni mensa e modello di certificazione)

03 | Recati presso il servizio di gestione della mensa scolastica

04 | Mostra la normativa presente sul modello di richiesta certificazione

05 | Lascia il modello firmato all’intermediario o al CAF perché porti la spesa in detrazione


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube