Business | Articoli

Per detrarre il costo delle fatture è necessario il contratto scritto

4 Aprile 2013 | Autore:
Per detrarre il costo delle fatture è necessario il contratto scritto

Se manca la prova del contratto, le fatture non sono sufficienti per detrarne il costo.

Una recente ordinanza della Cassazione [1] ha stabilito che il costo di fatture di importi considerevoli non può essere detratto sulla base dei soli documenti contabili, anche se regolarmente registrati, ma è necessario un contratto scritto fra le parti.

Nel caso in questione si trattava di un appalto. È parso “anomalo” alla Cassazione che un appalto di importo rilevante non fosse stato stipulato per iscritto o comunque in modo tale da lasciare traccia. Il contribuente, che non offre argomenti di prova tali da far ritenere per qualche ragione superflua la stipula di un contratto scritto, rischia di vedersi contestare dall’Amministrazione Finanziaria la detrazione di fatture in quanto relative ad operazioni inesistenti.

Si è ritenuto, infatti, che per poter detrarre le fatture, il contribuente deve dimostrare la fonte della detrazione, non essendo sufficiente esibire la regolarità formale delle scritture contabili e le evidenze contabili dei pagamenti, perché facilmente falsificabili.


Alla luce di questa pronuncia, per evitare ogni contestazione è consigliabile far sottoscrivere sempre un contratto quando implica l’erogazione di un servizio o un prodotto a fronte di un corrispettivo.

note

[1]  Cass. ordinanza n. 7897 del 28.03.2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube