Diritto e Fisco | Articoli

Musicisti: arriva il credito d’imposta per finanziarsi

4 febbraio 2015


Musicisti: arriva il credito d’imposta per finanziarsi

> Diritto e Fisco Pubblicato il 4 febbraio 2015



13,5 milioni di euro per le spese di sviluppo, produzione, post produzione e promozione sostenute tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2016.

Sei portato per la musica e non riesci a finanziarti? Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri è stato pubblicato un decreto del ministero del Beni e delle attività culturali [1] che stanzia ben 13,5 milioni di euro per promuovere nuovi talenti musicali.

La misura appena approvata riconosce un credito d’imposta del valore del 30% per le spese di sviluppo, produzione, post produzione e promozione sostenute tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2016. Il credito potrà essere utilizzato solamente in compensazione con il modello F24. La somma su cui calcolare l’agevolazione non può superare i 100mila euro. Pertanto, il beneficio resta confinato entro il tetto di 30mila euro.

La misura, in verità, è indirizzata, in via diretta, alle imprese produttrici di fonogrammi e videogrammi musicali e a quelle produttrici e organizzatrici di spettacoli musicali dal vivo, anche se, a conti fatti, sono ormai molti gli artisti che, per autoprodursi, creano una propria azienda di produzione musicale. In ogni caso, l’agevolazione, che direttamente è rivolta all’impresa, finisce poi risolversi in un vantaggio per l’artista.

La somma destinata ad aiutare i giovani musicisti è pari a 4,5 milioni l’anno per tre anni, dal 2014 al 2016.

Le imprese interessate devono presentare la domanda al ministero del Beni e delle attività culturali secondo modalità telematiche che saranno definite dallo stesso ministero entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto quindi entro i primi di maggio.

note

[1] Min. Beni e Attività Culturale decr. del 2.12.2014 in Gazz. Uff. n. 27/2015.

Autore immagine: 123rf com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI