Esame avvocato: ancora 2 anni coi codici commentati

5 Febbraio 2015
Esame avvocato: ancora 2 anni coi codici commentati

Praticanti: prorogata l’entrata in vigore delle nuove regole.

Ieri la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato un emendamento al decreto legge Milleproroghe che ha posticipato l’entrata in vigore delle nuove regole sugli esami per l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Tra le conseguenze più importanti – e sperate – figura la possibilità di usare, ancora per due anni, i codici commentati.

Un aiuto inaspettato per gli aspiranti avvocati: l’emendamento è intervenuto direttamente sulla legge che regola l’ordinamento forense [1] disponendo una modifica tanto concisa quanto determinante: l’effetto è una proroga della disciplina transitoria [2] che, da due anni, passa così a quattro.

La legge del 2012 aveva inizialmente previsto un “periodo intermedio” prima dell’entrata in vigore delle nuove regole, sancendo che, per i primi 2 anni dalla data di entrata in vigore della riforma, le modalità di esame sarebbero state quelle previste dalle norme previgenti.

Risultato: i giovani che si presenteranno presso le sedi indicate per gli esami scritti di abilitazione alla professione forense potranno portare con sé i codici commentati per altre due sessioni: quella del dicembre 2015 e quella del dicembre 2016.


note

[1] L. n. 247/2012.

[2] Art. 2 bis.

[3] L. n. 247/2012 art. 49.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube