Professionisti e avvocati: consulenze in arrivo dai Tribunali

13 febbraio 2015


Professionisti e avvocati: consulenze in arrivo dai Tribunali

> Diritto e Fisco Pubblicato il 13 febbraio 2015



Nuove opportunità con la riforma del processo civile: istituiti albi di esperti in varie materie.

Nuove opportunità in vista per i professionisti. Con il nuovo ddl di riforma del processo civile (battezzato “Efficienza del processo civile”, messo a punto da Giuseppe Berruti, presidente di sezione della Cassazione) è prevista l’istituzione di nuovi albi di consulenti del giudice. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Al fine di rafforzare la specializzazione dei giudici, l’imminente riforma prevede il rafforzamento delle competenze attribuite ai tribunali delle imprese che diventano sezioni speciali per l’impresa e il mercato. In pratica, il tribunale delle imprese giudicherà su tutte le controversie in materia di concorrenza sleale, sulle class action sulle controversie in materie di appalti pubblici (per il dettaglio delle competenze leggi “Efficienza Processo civile: arriva la riforma della riforma”).

Viene prevista l’istituzione, in ogni tribunale, di albi di esperti in ragioneria, contabilità, economia e mercato. I professionisti potranno essere ascoltati anche nella udienza pubblica in contraddittorio con le parti.

In particolare, il presidente di sezione potrà designare “uno o più esperti, a supporto conoscitivo e valutativo del collegio giudicante relativamente ai saperi diversi da quello giuridico”. Si tratta, insomma, di ausiliari del giudice, con il compito di aiutare i magistrati nelle materie economiche, finanziarie, aziendali ecc.

I compensi dei consulenti saranno a carico delle parti.

Stesso discorso per il tribunale per le famiglie, che si occuperà di divorzi, separazioni, rapporti di famiglia, minori. Anche qui viene prevista la possibilità dell’apporto collaborativo dei servizi sociali e di tecnici specializzati. Massima apertura, dunque, ai professionisti esperti in materia di famiglia.

note

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI