Diritto e Fisco | Articoli

Pensione anticipata: chi è penalizzato

22 febbraio 2015


Pensione anticipata: chi è penalizzato

> Diritto e Fisco Pubblicato il 22 febbraio 2015



Ho ottenuto il prepensionamento con 41 anni e tre mesi di lavoro, ma la pensione è arrivata a settembre 2014 con penalizzazione del 7,32%, a causa dei contributi volontari che ho pagato; la legge di Stabilità ha abolito la penalizzazione, ma mi è stato detto che la “riduzione” viene cancellata solo a chi andrà in pensione a partire dal 2015. È davvero così?

In effetti, la legge di stabilità per il 2015 ha previsto il beneficio della sospensione della penalizzazione, per chi ottiene la pensione anticipata, fino al 31 dicembre 2017. Ma questo bonus scatta solo per le pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2015, e non, quindi, nel caso posto dalla domanda.

Sul fronte della penalizzazione di chi va in pensione prima dei 62 anni di età, la legge di Stabilità 2015 [1] stabilisce che tale penalizzazione non si applica a favore di chi matura il requisito contributivo entro il 31 dicembre 2017 a partire, però, dai trattamenti pensionistici decorrenti dal 1° gennaio 2015.

Per un approfondimento sul tema leggi “Pensione anticipata senza più penalizzazioni” e la nostra guida sulla pensione anticipata.

note

[1] Art. 1, comma 113, L. 190 del 23.12.2014.

Autore immagine: 123rf com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Lavoro come operaia tessile in un maglificio da 39 anni io ho 54 anni.
    E’ subentrato il problema che mi è stato accertato durante il ricovero in cardiologia: ventricolo sx non funziona perfettamente e in più essere operata al cuore per sostituzione valvola mitralica.
    Dettomi dal cardiologo non posso più fare il lavoro sopraccitato e quindi devo fare la domanda come invalida civile e domanda di pensione anticipata.
    Volevo sapere per quanto riguarda il mio caso cosa dice la legge visto che non vado in pensione anticipata voluta da me ma per causa di forza maggiore?
    Grazie per una vostra eventuale delucidazione in merito.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI