Business | Articoli

Bando INPS: al via le domande per 1800 euro al mese

29 Aprile 2016 | Autore:
Bando INPS: al via le domande per 1800 euro al mese

Contributo INPS di 1800 euro mensili per il ricovero di lungo periodo proprio o di congiunti presso le strutture di ricovero pubbliche e private

A partire da ieri 28 aprile è possibile richiedere il contributo INPS Long Term Care, il concorso INPS che mette a disposizione un contributo di 1800 euro al mese per il ricovero di lungo periodo presso strutture di assistenza residenziali.

Il contributo è disponibile per una durata massima di 24 mesi presso residenze sanitarie assistenziali o presso altre strutture che siano comunque accreditate per l’assistenza di lungo periodo.

Chi può richiedere il contributo INPS

La partecipazione al bando per il contributo INPS può essere richiesta da parte delle seguenti categorie:

  • dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie;
  • pensionati ex dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie;
  • pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • dipendenti delle Poste iscritti alla gestione previdenziale IPOST;
  • i coniugi e figli conviventi o orfani delle categorie sopra esposte.

Sono messi a disposizione dal bando un totale di 610 posti, 10 dei quali riservati a lavoratori o pensionati del Gruppo Poste Italiane.

Come fare domanda per il bando assistenza INPS Long Term Care

La domanda può essere effettuata nel caso di ricovero in strutture di assistenza residenziale per un lungo periodo e deve essere fatta dall’interessato o da un suo congiunto di primo grado.

Per effettuare la domanda, tuttavia, il richiedente deve essere iscritto nella banca dati INPS appositamente predisposta. Se la domanda viene effettivamente fatta direttamente dal richiedente allora egli sarà già presente nella banca dati, qualora invece la prestazione sia richiesta per un congiunto, bisognerà che questi effettui la registrazione.

Qual è la scadenza del bando Long Term Care INPS

La domanda per il bando Long Term Care emanato dall’INPS può essere effettuata fino alle ore 12 del 31 maggio, seguendo la procedura attivata nell’area dei Servizi Online del sito ufficiale dell’ente.

Quanto finanzia il bando Long Term Care INPS?

Il bando Long Term Care finanzia un importo massimo di 1800 euro, che sarà erogato per un periodo di 24 mesi, a partire dall’ottobre 2016, in base ad una graduatoria risultante dai valori dell’ISEE che sarà stato allegato alla domanda.

Per effettuare il proprio ISEE corrente è possibile consultare il nostro approfondimento.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube