HOME Articoli

Lo sai che? Se l’auto ha più di 7 anni non rileva per l’accertamento fiscale

Lo sai che? Pubblicato il 26 febbraio 2015

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 26 febbraio 2015

Redditometro: la Commissione Tributaria Regionale di Milano detta i criteri per il calcolo del valore del mezzo; la verifica del tenore di vita del contribuente non si fa con le auto vecchie.

Se la tua auto è particolarmente vecchia molto probabilmente non verrà considerata dal fisco tra i beni che potrebbero far scattare il redditometro. Questo perché la legge prevede, per le autovetture, una riduzione percentuale a decorrere dal terzo anno successivo a quello di prima immatricolazione, sino ad un massimo del 40%. Risultato: dopo sette anni, tali beni non sono più significativi per evidenziare il tenore di vita e la capacità di spesa del contribuente. Dunque, il mezzo vecchio non rileva ai fini dei coefficienti del redditometro e del conseguente accertamento fiscale.

Lo ha chiarito la Commissione Tributaria Regionale di Milano in una sentenza della fine dello scorso anno [1].

La disponibilità di un’automobile con più di sette anni di vita – si legge in sentenza – non è elemento sufficiente a sorreggere un accertamento sintetico e la conseguente pretesa fiscale.

Anche se l’auto è di valore, non si può associare un reddito presunto elevato al possesso di un’autovettura, per esempio, del 1995.

Peraltro anche dopo il settimo anno la vetustà e l’obsolescenza dei veicoli non si interrompe; per cui la Commissione aggiunge che “la previsione del superamento del limite massimo sta a significare che, successivamente, tali beni non sono più significativi per evidenziare il tenore di vita e la capacità di spesa nella misura prevista dai coefficienti redditometrici”.

note

[1] CTR Milano, sent. n. 6709/2014 del 15.12.2014.

Autore immagine: 123rf com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

10 Commenti

  1. salve! Quindi non è nemmeno soggetta a fermo amministrativo? Grazie!
    Sono daccordo su codesta legge ,inguando non basta che chi purtroppo naviga in cattive acque deve fare dei sacrifici atroci x per cercare di arrivare a pagare tutto compreso il mantenimento familiare, figuriamoci farlo a piedi vuol dire tagliarli le gambe senza dargli modo di riprendersi. (é cosi che si da man forte all’economia)Bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. PERTANTO UNA FERRARI DEL 2006 di proprietà di un nullatente non è una qualcosa che viene contestato e segnalato? Giusto per capire

  3. Buona sera ho un auto del 1991,e l’agenzia delle entrate mi dice che devo pagare il bollo auto pari a 238.69.
    Devo pagare o no?Fatemi sapere grazie.

  4. Buonasera ho comprato un RANGE ROVER SPORT HSE
    Cilindrata 2700 diesel del 2006 sono un operaio che la mia busta e di 1200,00 euro secondo voi sono soggetto al controllo ?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI