Diritto e Fisco | Articoli

Terreni agricoli fuori dalla imposta di successione o donazione

27 Febbraio 2015
Terreni agricoli fuori dalla imposta di successione o donazione

Cassazione: in caso di eredità, i fondi agricoli non pagano le tasse di successione.

Il trasferimento di un fondo agricolo (sia che avvenga con successione o con donazione) in favore degli eredi entro il terzo grado in possesso dei requisiti di legge non sconta l’imposta di successione e, pertanto, non rientra nell’asse ereditario.

È l’importante principio emerso da una recente sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano [1].

La legge [2], difatti, concede tale agevolazione ad alcune condizioni: che i soggetti siano coltivatori diretti o imprenditori agricoli a titolo principale e che, nello stesso tempo, non abbiano ancora compiuto quaranta anni oppure che, sempre sotto i quaranta anni, acquistino la qualifica predetta entro ventiquattro mesi dal trasferimento, iscrivendosi alla relativa gestione previdenziale entro i successivi due anni. È inoltre necessario che i fondi rustici siano condotti direttamente per almeno sei anni dall’interessato.


note

[1] CTP Milano, sent. n. 6982/2014 del 18.12.2014.

[2] Art. 14 co. 1 L. 441/1998.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube