Diritto e Fisco | Articoli

Lo psicoterapeuta familiare

1 marzo 2015 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 1 marzo 2015



Una figura professionale rivolta ad affrontare le difficoltà della famiglia.

Lo “psicoterapeuta familiare sistemico relazionale” è uno psicologo specializzato in una branca della psicoterapia rivolta ad affrontare le difficoltà della coppia coniugale, della famiglia e a gestire i disagi dell’infanzia e dell’adolescenza.

La famiglia è un sistema dinamico e complesso, che si evolve nel tempo, sollecitando i membri della famiglia a vari cambiamenti. Alcuni passaggi evolutivi, come la formazione della coppia, la nascita di un figlio, l’inserimento a scuola, l’adolescenza, o anche altri particolarmente inattesi, come la morte di un membro della famiglia, una crisi economica, una separazione, ecc., possono generare delle crisi che bloccano il sistema e ne mettono in pericolo l’equilibrio.

Le difficoltà possono esprimersi in uno o più membri della famiglia, e possono assumere la forma di sintomi fisici (mal di pancia, mal di testa, astenia, ecc.) psichici (stati d’ansia, depressione, disturbi alimentari, ecc.) o comportamentali (conflittualità, fobia scolastica, iperattività, comportamenti oppositivi).

La famiglia spesso risponde al disagio mettendo in campo modalità ripetitive, che non eliminano le difficoltà ma le possono alimentare. Lo psicoterapeuta familiare lavora, molto spesso, con l’intera famiglia, sulle dinamiche relazionali disfunzionali, per attivare le risorse del sistema e ristabilire un equilibrio funzionale e dinamico.

Lo psicoterapeuta familiare risponde per consulenze che si attengono in modo specifico a conflittualità nella coppia e nella famiglia; problematiche della coppia; disagi in età evolutiva, che possono insorgere con figli piccoli e con figli in fase pre-adolescenziale e adolescenziale; disagio scolastico, fobia scolare, disturbi dell’attenzione con iperattività, problemi comportamentali; disagi legati a situazioni stressanti (morti, separazioni, divorzi).


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI