Diritto e Fisco | Articoli

ShoppingVerify: scopri se un sito e-commerce è affidabile

4 marzo 2015 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 4 marzo 2015



Ecco come scoprire se è il caso di comprare o meno on line da un sito: attraverso i giudizi pubblicati su ShoppingVerify di chi ha già avuto esperienza.

Capita, navigando su internet, di notare un prodotto tanto desiderato ad un prezzo molto conveniente ma… di desistere dall’acquisto con il dubbio “e se poi è una fregatura”?

Da oggi il dubbio potrebbe essere fugato grazie a “ShoppingVerify”, un sito da poco realizzato dalla Casa del Consumatore insieme ad altre associazioni di consumatori (Acu, Altroconsumo, Codici e Lega Consumatori) grazie ad un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

ShoppingVerify è una piattaforma dedicata a commenti e recensioni sugli e-commerce italiani e internazionali, una sorta di TripAdvisor dedicata agli acquisti on line invece che ai viaggi e ai ristoranti.

La gestione da parte delle associazioni di consumatori è una garanzia di imparzialità del sito che consente di inserire e leggere esperienze e giudizi imparziali su siti, venditori, prodotti e servizi.

Il funzionamento del sito è molto semplice e immediato. È possibile cercare il nome dell’e-commerce che interessa (per esempio Amazon) che si troverà sulla piattaforma solo se già recensito da qualcuno.

Ogni utente può infatti rilasciare voti e commenti su un determinato e-commerce, descrivendo la propria esperienza di acquisto e il livello di soddisfazione.

Il voto attribuibile a ciascun sito è da uno a cinque stelle e tiene conto:
– del rapporto qualità-prezzo dei beni o servizi offerti;

– dell’affidabilità: cioè comportamento del venditore, velocità di consegna, stato della merce, ecc.;

– della facilità d’uso del sito: un buon sito deve essere semplice da usare.

ShoppingVerify può essere uno strumento molto utile non solo per gli acquirenti ma anche per i venditori che possono registrarsi e rispondere ai commenti dei loro clienti e cogliere l’opportunità di migliorare i propri punti di debolezza e di evidenziare quelli graditi.

Il sito diventa dunque l’occasione, per chi scrive, di segnalare i casi di truffe e frodi e al contrario di siti affidabili rispettosi delle regole e, per chi legge, di imparare dall’esperienza altrui, prendendo le dovute precauzioni e acquistando in maniera più consapevole.

Non resta che provare. Per scoprire se puoi acquistare on line senza brutte sorprese visita ShoppingVerify al seguente link: http://it.shoppingverify.com/cose-shopping-verify/.

note

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI