Guardia di Finanza: nuovo concorso per 236 allievi marescialli!


Nuovo concorso per l’ammissione di 236 allievi marescialli all’87° corso presso la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza.
È stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale nr. 18 del 6 marzo 2015 il bando per la partecipazione al concorso pubblico per l’arruolamento di 236 Allievi Marescialli. Nello specifico si tratta di 216 posti per allievi marescialli del contingente ordinario e altri 20 per allievi marescialli del contingente di mare.
Sono ammessi al concorso gli appartenenti al Corpo della Guardia di finanza che alla data del 7 aprile 2015 non abbiano superato il 35° anno di età e che ricoprono il ruolo di sovrintendenti, appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri e gli ufficiali di complemento.
Sono inoltre ammessi tutti i cittadini italiani che alla data del 7 aprile 2015 abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 26 anni.
Il concorso consiste nelle seguenti prove:
– prova preliminare con questionari a risposta multipla;
– prova scritta di composizione italiana;
– accertamento dell’idoneità attitudinale;
– accertamento dell’idoneità psico-fisica;
– prova orale di cultura generale;
– esame facoltativo in una o più lingue estere (scritto e orale),
– prova facoltativa di informatica.
Le domande devono essere compilate online sul sito www.gdf.gov.it – area “Concorsi Online” entro il 7 aprile 2015.
Al seguente indirizzo è possibile trovare il bando completo del concorso, il modello per la domanda e una serie di temi assegnati ai concorsi precedenti che possono essere utili ai candidati per prepararsi all’esame.