Diritto e Fisco | Articoli

Zona pedonale salvo per i residenti

8 marzo 2015


Zona pedonale salvo per i residenti

> Diritto e Fisco Pubblicato il 8 marzo 2015



Deroga al divieto anche per il carico/scarico delle merci.

La zona pedonale vale per tutti salvo per i residenti e per quanti posseggano un parcheggio all’interno di detta area. Il Comune, infatti, può disporre permessi speciali per chi deve raggiungere il proprio posto auto all’interno della zona interdetta alla circolazione.

È quanto riferito dal Ministero dei Trasporti con un recentissimo parere [1], reso in risposta al quesito inviato dal Comune di Udine e, tuttavia, valevole per tutto il territorio nazionale.

La deroga, che è appositamente prevista dal codice della strada [2], previo rilascio di permesso apposito da parte dell’amministrazione locale, può essere rilasciata anche in favore di esercenti attività commerciali per il carico e lo scarico della merce in prossimità del negozio.

La questione è sorta per via dell’annosa conflittualità tra i Comuni e i titolari di immobili all’interno del centro abitato e, in particolar modo, di quelle aree che, progressivamente, vengono interdette al traffico delle automobili. L’esigenza del decoro ambientale e urbano non può, però, mai pregiudicare i diritti dei proprietari di abitazioni o box auto nelle zone pedonali: la proprietà, infatti, è inviolabile e il suo pacifico godimento va tutelato in ogni forma. Anche, dunque, prevedendo apposite eccezioni alle regole sulla circolazione.

Attenzione però: l’accesso “in deroga” non può avvenire autonomamente e in modo arbitrario, ma bisogna prima farsi rilasciare gli appositi “pass” dal Comune.

note

[1] Min. Trasporti, parere n. 4992/2014.

[2] Art. 7 cod. str.

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI