Diritto e Fisco | Articoli

Pensioni per disabili e indennità d’accompagnamento nell’Isee

15 marzo 2015


Pensioni per disabili e indennità d’accompagnamento nell’Isee

> Diritto e Fisco Pubblicato il 15 marzo 2015



Prestazioni agevolate: indennità, aiuti e rendite Inail dentro l’indicatore della situazione economica equivalente.

Il calcolo dei redditi che determinano l’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, tiene conto di indennità e aiuti di natura assistenziale che, in teoria, dovrebbero invece restarne fuori. Parliamo delle pensioni per i disabili, delle indennità di accompagnamento e, non in ultimo, delle rendite Inail.

Insomma, il paradosso è che, per stabilire la “ricchezza” di una famiglia vengono conteggiati i sussidi prestati dall’amministrazione proprio a causa della povertà e delle difficoltà della famiglia.

La discrasia è stata rilevata anche dal Tar del Lazio che, con tre recenti sentenze, si è espresso sulla questione, sostenendo la necessità di escludere i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari dall’Isee. L’ultima parola, però, non spetta ai magistrati, ma al parlamento, che, a tal fine, è stato sensibilizzato con la presentazione di una interrogazione parlamentare in Senato, nella quale si sottolinea la necessità di un chiarimento urgente.

Nello stesso tempo si stanno muovendo anche i sindacati: Cgil, Cisl e Uil hanno inviato una lettera al ministro del Lavoro Poletti e al sottosegretario Delrio chiedendo appunto l’eliminazione dall’Isee delle indennità e degli aiuti.

note

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Si legifera con il Parlamento riunito in notturna: ovvio che nascono papocchi di legge prive del più elementare buon senso. Mi hanno insegnato che la notte è per dormire, non per emanare leggi, che alla luce del sole mostrano pecche e storture, ai quali occorre quasi sempre porre rimedio. Nei miei ricordi, mai visto nulla di simile!.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI