News Bando per la selezione di 29.972 volontari per il Servizio civile nazionale in Italia e all’estero!

News Pubblicato il 20 marzo 2015

Articolo di




> News Pubblicato il 20 marzo 2015

Sono oltre 3000 i progetti per i quali potranno candidarsi quasi 30 mila volontari con età inferiore ai 28 anni che vogliono provare un’esperienza di cittadinanza attiva.

 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome ha pubblicato i Bandi 2015 per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

Il Servizio Civile si rivolge ai giovani con età compresa tra i tra i 18 e i 28 anni. Ha una durata di 12 mesi e prevede una retribuzione netta di 433,80 euro al mese, più un’indennità di 15,00 euro giornalieri e un contributo per il vitto e l’alloggio di 20 euro giornalieri per i progetti svolti all’estero.

Ogni progetto prevede un impegno settimanale dalle 24 alle 36 ore, e comunque non inferiore alle 1.400 ore complessive nell’arco dell’anno. I progetti possono riguardare i settori dell’assistenza alle persone, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale e servizio civile all’estero.

Nello specifico i progetti per i quali è possibile candidarsi sono 3.068, di cui 1.706 quelli approvati dalle Regioni e Provincie Autonome, e 1.362 dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Ogni candidato può presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena l’esclusione dalla selezione.

Le domande devono essere presentate entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

Tutti i bandi disponibili con i vari progetti sono consultabili sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome (www.serviziocivile.gov.it). Nello specifico i progetti appena approvati, per il Servizio civile nazionale in Italia e all’estero sono disponibili al seguente indirizzo. Qui è possibile reperire anche i modelli per le domande, consultare la sezione delle Faq e trovare un motore di ricerca per i progetti in Italia e all’estero.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Anticostituzionale a norma di legge
    Articoli 3; 4; 36 Costituzione della Repubblica Italiana
    Volontario= colui che svolge attività benefica o sociale gratuita ( con possibile rimborso spese ma senza compenso, la Giurisprudenza ha già stabilito che il compenso dei 433.80 al mese non è un importo tale da costituire una retribuzione dignitosa, ma è un importo sufficiente affinchè cadano i presupposti dell’attività di volontariato.)
    Lavoratore= colui che svolge un’attività lavorativa dietro compenso

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI