Diritto e Fisco | Articoli

Turismo 2015, 3000 assunzioni nelle maggiori aziende italiane

21 marzo 2015 | Autore:


> Lavoro e Concorsi Pubblicato il 21 marzo 2015



I colossi delle vacanze stanno effettuando, in questi giorni, un gran numero di inserimenti. Vediamo insieme quali sono le aziende che assumono e le posizioni ricercate.

 

Con l’arrivo della stagione estiva, arriva anche una boccata d’ossigeno, per i numerosi, giovani e non, alla ricerca di lavoro; notevoli, sono infatti, i posti stagionali creati dall’indotto turistico: animatori, camerieri, cuochi, receptionist, istruttori, sono solo alcune delle mansioni richieste, ormai davvero variegate, dal cineoperatore al parrucchiere, dalla babysitter al cantante.

Valtur, ad esempio, ha recentemente avviato il “Recruiting Tour”, una campagna di reclutamento che toccherà le maggiori città italiane: ben 400 le posizioni offerte. I selezionatori saranno a Catania il 23 Marzo, a Torino il 26 Marzo, a Bari il 3 Aprile , a Napoli il 7 Aprile, a Roma il 10 Aprile, ed infine a Milano il 15 Aprile.

Le aree d’interesse aperte sono Intrattenimento, Food&Beverage, Alberghiero, Fotografia, Beauty Center & Hairdressing e Boutique.

È possibile inviare la propria candidatura attraverso il sito dell’Azienda, e conoscere gli aggiornamenti in tempo reale consultando il profilo Facebook della Società.

Tutti gli aspiranti, giudicati idonei in fase di colloquio saranno invitati a partecipare a Valtur Academy, la scuola di formazione della Società, tra le migliori del settore: difatti, è stata certificata con l’ambito standard UNI EN ISO 9001:2008 . I candidati seguiranno un percorso di formazione teorico/pratico su temi comportamentali e tecnici con un team di formatori altamente qualificato e specializzato, che consentirà di intraprendere la stagione con gli strumenti adatti, la padronanza delle mansioni e la giusta motivazione.

Anche la Star Swiss, società svizzera specializzata nell’animazione turistica che collabora con il gruppo Alpitour World e con i suoi marchi di riferimento, sta avviando nuovi inserimenti: sono 900 i posti di lavoro disponibili, all’interno dei Villaggi Bravo, Francorosso, Alpitour e Karambola.

Il reclutamento 2015 avverrà tramite l’innovativa campagna Stars Factory, che utilizzerà lo stesso modello dei casting.

Le figure coinvolte sono numerose, dai capi villaggio agli animatori dei junior club, dai musicisti ai ballerini. L’offerta è rivolta , per i settori sportivi, intrattenimento e P.R., a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, mentre per servizi alberghieri i candidati ideali, di età tra 25 e 40 anni, dovranno possedere una consolidata esperienza nel settore turistico, della ristorazione o del ricevimento.

Le tappe di selezione più vicine sono previste a Milano, il 26 Marzo, ed a Bologna, il 10 Aprile.

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito form online disponibile sulla pagina “lavora con noi” del sito dell’Azienda; coloro che saranno reputati idonei, saranno contattati telefonicamente dai recruiters.

Anche Orovacanze, società specializzata nella gestione di strutture alberghiere, con sede principale in Veneto, al pari della concorrenza, sta utilizzando lo strumento dei “recruiting days” per l’assunzione del personale: l’Azienda opera attraverso diverse società e brand, per i settori Leisure, Commerciale, Città d’arte, Villaggistica e Residenziale.

1200 opportunità provengono poi da Samarcanda, marchio di proprietà della Praxis Srl, impresa specializzata nella formazione, attiva da oltre vent’anni nel settore dell’intrattenimento e dell’animazione turistica. Per la prossima stagione estiva, si ricercano diversi profili, la maggioranza dei quali appartenenti al settore animazione, per villaggi situati nelle più prestigiose località turistiche italiane e nel mondo, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Croazia, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Val d’Aosta, Veneto e Svizzera.

Infine Club Esse, un’agenzia di servizi di animazione turistica, ricerca 400 giovani da inserire in diversi villaggi situati in Sardegna, Toscana, Puglia, Calabria e Basilicata, che possano offrire la propria disponibilità nei mesi di luglio ed agosto; numerose le aree d’inserimento, dall’animazione alla danza.

Tutte le selezioni elencate presentano dei punti in comune: agli aspiranti si richiede, generalmente, la disponibilità a spostamenti e trasferte, una notevole flessibilità oraria, la conoscenza approfondita di almeno una lingua straniera, il possesso di un passaporto valido. Completano il profilo una buona predisposizione ai rapporti interpersonali, positività e carattere aperto.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI