Business | Articoli

Mutui liquidità: cos’è e come funziona

9 Maggio 2016
Mutui liquidità: cos’è e come funziona

Vantaggi e svantaggi del mutuo liquidità, uno strumento di credito non vincolato e con tassi più vantaggiosi del prestito personale.

Spesso nel pensare ad un mutuo ci si riferisce sempre alla possibilità di acquistare o ristrutturare una casa. Sebbene effettivamente questa sia la ragione della richiesta per la maggior parte dei casi, non tutti sanno che invece è possibile anche richiedere il cosiddetto mutuo liquidità, ovvero un mutuo la cui somma concessa in prestito dalla banca non è finalizzata alla compravendita immobiliare.

Mutuo liquidità: differenze con il prestito personale

Il mutuo liquidità è molto simile al prestito personale perché, come abbiamo accennato, essendo un prestito non vincolato all’acquisto dell’immobile anch’esso è di fatto rivolto a garantire al mutuatario una somma di denaro impiegabile liberamente. Ma esistono delle differenze con il prestito. Vediamo quali.

  • Importo: con il mutuo liquidità le somme erogate vanno da un minimo di 30-35.000 euro, fino ad un milione di euro o più.
  • Durata: per il mutuo liquidità è previsto un ammortamento di almeno 5 anni e massimo 40 anni.
  • Garanzie: le garanzie richieste sono di tipo reddituale o patrimoniale. In genere, è richiesta la proprietà di un immobile libero da ipoteche.
  • Rimborso: Il rimborso può essere effettuato a tasso fisso o variabile.

Generalmente la banca sceglierà di erogare finanziamenti per un importo massimo del 70% del valore commerciale dell’immobile in garanzia. Nel caso di liberi professionisti, imprenditori e lavoratori autonomi, la percentuale finanziabile scende a non più del 50%.

Mutuo liquidità: quali svantaggi

Esistono alcuni svantaggi non trascurabili relativi ai tempi di erogazione del mutuo che tendono ad essere più lunghi di quelli necessari per ottenere un prestito personale.

Inoltre a differenza del prestito personale che può puntare a ristrutturare debiti precedenti, questo tipo di finalità non rientra tra le opportunità di impiego del mutuo liquidità, così come non è possibile effettuare investimenti di tipo speculativo.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube