Business | Articoli

Finanziamenti alle imprese culturali: al via FUnder35

10 Maggio 2016 | Autore:
Finanziamenti alle imprese culturali: al via FUnder35

Funder35 è il bando dedicato alle imprese culturali: fino al 75% di finanziamento a fondo perduto: ecco requisiti e scadenza per la domanda

Parte, promosso da 18 fondazioni [1], il bando FUnder35, il finanziamento dedicato alle imprese culturali no profit avviate da giovani di età inferiore ai 35 anni. Nella nostra sezione in pratica troverete come sempre il bando di riferimento, ma ecco in breve come partecipare.

Chi può partecipare a FUnder 35?

Possono partecipare a FUnder35 le organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc).

Tali strutture devono essere composte in prevalenza da under 35 già al momento del lancio del bando (maggio 2016) e devono essere direttamente impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme.

Cosa viene finanziato con FUnder35?

Il bando FUnder35 finanzia progetti finalizzati a rendere sostenibili nel tempo le imprese proponenti e la loro attività attraverso:

  • azioni mirate al miglioramento/ripensamento della struttura organizzativa (come ad esempio nuovi modelli operativi e strumenti gestionali, iniziative di qualificazione del personale non artistico e dei servizi interni di supporto tramite percorsi di formazione e innesto di competenze manageriali);
  • azioni finalizzate all’introduzione sul mercato di prodotti o servizi di carattere innovativo, in grado di favorire il posizionamento strategico dell’organizzazione;
  • azioni finalizzate al rinnovamento, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative, dei processi e degli strumenti di produzione (funzionali al rafforzamento, all’estensione, alla differenziazione dell’offerta);
  • azioni orientate all’attivazione di collaborazioni stabili e aggregazioni/fusioni con altri soggetti del settore nella prospettiva di realizzare economie di scopo e/o di scala.

La durata del progetto deve essere ricompresa tra il 31 dicembre 2016 e i successivi 3 anni.

Quanto viene finanziato con FUnder35?

FUnder35 finanzia i progetti al 75% dei costi totali. Non è prevista una soglia massima di finanziamento ma si prevede un controllo di qualità sulla ratio costi/benefici, di conseguenza la stessa organizzazione suggerisce di controllare le azioni finanziate con le azioni precedenti per avere un riferimento rispetto all’ammontare della richiesta da presentare. La dotazione finanziaria totale è di 2,65milioni di euro.

Come presentare domanda per FUnder35?

La domanda per FUnder35 deve essere presentata attraverso il modulo online dedicato nel sito web ufficiale del programma, entro il 1 luglio 2016 alle 23.59.


01| Scarica il bando

02| Presenta domanda online entro il 1 luglio 2016

note

[1] Fondazione Cariplo, capofila del progetto, Compagnia di San Paolo, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione di Sardegna, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Livorno, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Sicilia.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube