Diritto e Fisco | Articoli

Seminterrato e agevolazioni prima casa

1 Aprile 2015
Seminterrato e agevolazioni prima casa

Salvo non sia adibito a cantina o autorimessa, il seminterrato che porta a 240 metri quadri la superficie esclude i benefici fiscali perché l’abitazione si considera di lusso.

Non si possono ottenere le agevolazioni “prima casa” se il seminterrato aumenta la superficie dell’immobile portandola sopra i 240 metri quadrati. Ciò a meno che il contribuente non riesca a dimostrare che l’area è effettivamente adibita a cantina o autorimessa. Diversamente, l’immobile si considera “di lusso” e, dunque, scatta lo stop alle agevolazioni fiscali.

È quanto emerge da una recente sentenza [1] della Commissione Tributaria Regionale del Lazio.

La legge [2] definisce  i criteri dimensionali utili a individuare le abitazioni di lusso. Tali norme escludono dalle superfici computabili i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e i posti macchina. Di conseguenza, per poter escludere dal computo il piano seminterrato, il contribuente deve dimostrare che esso sia interamente occupato da cantine e autorimessa.

Se tale prova non viene fornita, l’area del seminterrato viene sommata a quella dell’appartamento per la verifica del superamento della soglia massima prevista dalla legge per poter godere delle agevolazioni fiscali (240 metri quadri).


note

[1] CTR Lazio sent. n. 7513/2014.

[2] Artt. 5 e 6 del Dm 2 agosto 1969.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube