Business | Articoli

I cellulari vintage che valgono di più

12 Maggio 2016 | Autore:
I cellulari vintage che valgono di più

Ci sono dei cellulari che potrebbero valere tanto e forse sono invece in uno dei vostri cassetti: ecco la classifica dei prezzi.

In un momento in cui la tecnologia avanza a velocità siderali si è perso il conto del numero di cellulari che abbiamo cambiato nella vita e potrebbe non essere semplice sapere se abbiamo mai avuto tra le mani i cellulari che stiamo per indicarvi. Tuttavia sarebbe opportuno fare uno sforzo di memoria, perchè proprio questi cellulari potrebbero valere tanto per collezionisti, vintage-addicted, uomini di affari. Alcuni esempi? Uno per tutti: il Nokia 3310: facile supporre che chiunque di noi ne ha posseduto uno, si tratta per chi non lo ricordasse del cellulare che ha introdotto il giochino “Snake” e che ha fatto la fortuna di Nokia (o forse la sua rovina) per la sua indistruttibilità: è stato battuto all’asta per 300 euro. E lo Star-Tac? Si avete capito bene, il primo cellulare ad apertura “flip -on” con lo sportello, della Motorola? Fino a 450 euro!

Ecco quali sono i primi 5 cellulari in lista e a quali prezzi potrebbero arrivare (naturalmente ci riferiamo a modelli perfettamente funzionanti e in ottime condizioni).

ert10sb

Ericsson T10
Lanciato per la prima volta nel ’96, l’Ericsson T10 era stato il primo ad avere al contempo misure compatte, flip-on (la risposta alla chiamata con lo sportellino apribile) e display visibile anche da chiuso, oltre ad un’antenna molto compatta. Se ne avete uno conservatelo con cura, non è il vostro “muletto” è un pezzo vintage che potrebbe valere attorno a 2mila euro.

startac-130Startac 130
Chi non ricorda lo Startac? È un cellulare iconico, il primo e ancora oggi il più rimpianto tra i cellulari “a conchiglia”, il primo a permettere l’aggiunta di una batteria supplementare, il primo ad accettare la “dual SIM“. Prodotto dalla Motorola e lanciato sul mercato nel 1998. L’antenna era ancora ingombrante. Il valore attuale? 450 euro.

nokia 8110Nokia 8110
A guardarlo si torna indietro a fine anni novanta, primo cellulare della Nokia a sfruttare la tecnologia flip con uno sportellino scorrevole. Questo è difficile lo abbiate ancora in un cassetto, la prima commercializzazione è del ’98, ma non ha avuto un successo clamoroso. Sappiate però che se lo trovate il suo valore potrebbe arrivare a 300 euro: a rivenderlo si compra un ottimo smartphone… ma ne vale la pena?

tech-nokia-5510Nokia 5510
Anni 2000 (prima commercializzazione 2001) sembra ormai passato un secolo, ma era un momento in cui gli SMS erano imprescindibili e iniziava a far capolino la prima possibilità di connettersi attraverso il cellulare. La super-tastiera QWERTY sembrava allora un accessorio importante in un cellulare, principalmente per chi non badava alle dimensioni, ma puntava alla funzionalità. Oggi quel modello che la aveva introdotta, il Nokia 5110, vale 250 euro.

nokia 3310Nokia 3310
Il Nokia 3310 è “il cellulare“. Più che un telefono un fenomeno di marketing, il primo a garantire un’affidabilità poco comune e ad accoppiare questa caratteristica con uno dei primi giochivirali” della storia: il serpentone, “Snake“, un gioco che era stato lanciato per la prima volta sui sistemi GWBasic e che la Nokia ha rilanciato come uno strumento apparso subito “fondamentale” per giovani e anziani. Questo cellulare nei suoi ultimi mesi di commercializzazione si trovava anche con pochi euro. Oggi, se lo avete ben tenuto, potreste ottenere ben 300 euro.



1 Commento

  1. t10 perfetto guscio nuovo
    batteria te la rigenero pari al nuovo
    caricatore originale nuovo
    tutto rigorosamente originale
    se vale 2000 tu trovi il compratore
    1000 a me 1000 a te
    se vuoi mi puoi anche dire che colore lo vuoi

    pero secondo me stai dicendo delle cose non vere
    non saprei quale sia il tuo scopo.
    pero se ai delle informazioni su il motivo che proponi quel prezzo fammele sapere anche a me.
    perche non ci credo su quel modello assolutamente.
    neanche se fosse nuovo e completo di scatola originale.
    io ho piu di 1000 cellulari e parecchi li ho nuovi mai usati
    qualche pezzo sicuramente vale molto
    ma da dire che il t10 vale 2000 euro ne passa un abisso
    anche perche è un modello poco valutato in qanto ne anno fatti moltissimi.
    sicuramente vale meno del 768 equivalente primogenito di quella categoria poi il fratello maggiore 788 poi arriva il t10 e il t18
    come categoria superiore t20 t28 t29 t39.
    comunque li ho tutti qualcuno anche nuovo completo di scatola e accessori completamente funzionante e anche nelle varianti dei colori

    comunque una decina riesco a darteli con caricatore originale nuovo e auricolare originale nuovo
    facciamo l’affare?

    non tutti i pezzi elencati sono reali molti sono da rivedere quelli erano prezzi al 2011
    in realta il sito è chiuso
    ma cellulari ne ho molti di piu, e ho delle chicche introvabili.
    saluti.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube