Lavoro e Concorsi | Articoli

Concorsi e bandi: posti disponibili nella pubblica amministrazione

13 Aprile 2015
Concorsi e bandi: posti disponibili nella pubblica amministrazione

Uffici, pubblico impiego, esercito italiano, Comuni: le più recenti possibilità di lavoro.

Una cosa è certa: questo sarà ricordato come l’anno dei concorsi. Lo sblocco di numerosi bandi per il pubblico impiego ha già caratterizzato il primo trimestre come uno dei più interessanti degli ultimi tempi per quanto attiene la pubblica amministrazione.

A partire dal nuovo bando per il personale ATA a quello per i volontari del servizio civile; dai due concorsi presso l’Agenzia delle Entrate (uno dei due per dirigenti) a quello presso i Tribunali amministrativi Regionali; dal bando per cancellieri e personale amministrativo indetto dal Ministero della Giustizia a quello EPSO da 4300 euro al mese; dal pubblico concorso per ispettori e funzionari del lavoro a quelli per entrare nei Carabinieri o nella Guardia di Finanza.

Il bando per 1500 volontari nell’esercito

Di recente, il ministero della Difesa ha indetto un concorso per 1.500 volontari in ferma prefissata di un anno (Vfp 1), che saranno inquadrati nei ranghi a partire dal prossimo dicembre. Il concorso si inserisce nell’ambito di un piano più ampio che mira ad assumere nell’Esercito circa 7mila volontari.

La domanda di partecipazione va presentata dal 7 luglio al 5 agosto prossimi.

Il bando di concorso è stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale”, serie concorsi ed esami, n. 74 del 23 novembre 2014, e ha riservato il 10% dei posti ai diplomati presso le scuole militari, agli assistiti delle Opere militari, ai figli di militari deceduti in servizio.

 

Requisiti

Possono concorrere i cittadini italiani nati dal 5 agosto 1990 al 5 agosto 1997 (estremi compresi), in possesso dei diritti civili e politici, con la fedina penale pulita.

Bisogna poi essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (la ex scuola media inferiore).

I candidati dovranno avere una statura non inferiore a 1,65 metri se uomini e a 1,61 metri se donne (perché la legge 2/2015, che ha abolito i limiti di altezza, diventi operativa bisogna aspettare il regolamento attuativo), superare i test di idoneità psico-fisica, risultare negativi ai test su alcool e droga.

La domanda

La domanda di partecipazione al concorso va inviata attraverso il portale dei concorsi online del ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito www.difesa.it.

 

GLI ALTRI CONCORSI IN P.A.

Ma molti altri sono ancora presenti ed ecco, quindi, una rapida rassegna dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni per come elencati questa mattina dal Sole24Ore. Nella voce “requisiti” sono dati per scontati quelli “obbligatori” (cittadinanza, fedina penale pulita, ecc.)

FUNZIONARI Presso Commissione interministeriale Ripam

Posti: 120
Requisiti: Età non inferiore a 18 anni compiuti; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dal pubblico impiego; esercizio dei diritti civili e politici; idoneità fisica; laurea
Scadenza: 15 aprile 2015
Il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 20 del 13-3-2015

COORDINATORI TECNICI Presso il Comune di Torre del Greco
Posti: 9
Requisiti: Età non inferiore a 18 anni compiuti; idoneità fisica; laurea; conoscenza di una lingua tra inglese, francese, tedesco, spagnolo; conoscenza dei software più diffusi

Scadenza: 30 aprile 2015
Il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.25 del 31-3-2015

ISTRUTTORI DI VIGILANZA presso il Comune di Torre del Greco

Posti: 13
Requisiti: Età non inferiore a 18 anni compiuti; idoneità fisica; diploma di scuola superiore; accettare di portare l’arma in servizio; possesso requisiti per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza; patente di guida B; conoscenza di una delle seguenti lingue straniere; inglese, francese, tedesco, spagnolo; conoscenza programmi informatici più diffusi
Scadenza: 30 aprile 2015
Il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.25 del 31-3-2015

ISTRUTTORI TECNICI presso il Comune di Torre del Greco

Posti: 18
Requisiti: età non inferiore a 18 anni compiuti; idoneità fisica; diploma di geometra o equipollente; conoscenza di una delle seguenti lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo; conoscenza dei programmi informatici più diffusi

Scadenza: 30 aprile 2015
Il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.25 del 31-3-2015.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Dell’obbligo del rispetto della Legge 68/99 non se ne parla proprio. Eppure la legge sancisce, per gli Enti pubblici e privati, Aziende, Società, Datori di lavoro, con più di 15 dipendenti, l’OBBLIGO di assunzione di persone con disabilità. In caso di violazione la legge dispone ancora che deve essere applicata una sanzione di Euro 62,77 al giorno, per ogni lavoratore non occupato. Gli Ispettorati del Lavoro perchè dormono?…

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube