Diritto e Fisco | Articoli

Locazione: l’aggiornamento automatico ISTAT non è così automatico

29 Febbraio 2012
Locazione: l’aggiornamento automatico ISTAT non è così automatico

Cassazione: aggiornamento ISTAT del canone di locazione solo se su richiesta del proprietario.

Con una sentenza che farà esultare tutti gli inquilini in affitto, la Cassazione [1] ha detto che gli adeguamenti del canone locazione agli indici ISTAT possono avvenire solo su specifica richiesta del proprietario di casa.

Secondo la Corte, “la clausola di un contratto di locazione con cui le parti convengono l’aggiornamento automatico del canone su base annuale, senza necessità di richiesta espressa del locatore, è nulla[2].

Gli aggiornamenti ISTAT, dunque, benché comunemente detti “automatici”, tali non sono e necessitano, perché possano essere pretesi nei confronti del conduttore, di una specifica richiesta del locatore. Tale richiesta, peraltro, deve intervenire non genericamente al momento stesso della stipula del contratto, ma di volta in volta, solo quando si è verificata la variazione degli indici di riferimento.

 

 


note

[1] Cass. Sent. n. 3014 del 28 febbraio 2012.

[2] In base al combinato disposto degli art. 32 e 79 della legge n. 392/1978.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube