Diritto e Fisco | Articoli

Pannello fotovoltaico sul tetto: legittimo anche col vincolo paesaggistico

3 marzo 2012


Pannello fotovoltaico sul tetto: legittimo anche col vincolo paesaggistico

> Diritto e Fisco Pubblicato il 3 marzo 2012



Il pannello fotovoltaico sul tetto non contrasta con il vincolo paesaggistico: incentivi dei giudici all’energia rinnovabile.

Segno della crisi energetica e del ricorso alle energie rinnovabili: anche secondo la giurisprudenza, i pannelli fotovoltaici sono ormai diventati elementi architettonici delle nostre città e spesso di impatto insignificante; pertanto non confliggono con l’eventuale vincolo paesaggistico cui sia sottoposto l’immobile su cui il pannello va montato.

Il Tar Veneto [1] ha così “condonato” il pannello fotovoltaico apposto sul tetto di una villetta unifamiliare in un ridente paesino di montagna, a pochi passi da un castello.

Evitiamo ipocrisie, sostengono i giudici: ormai il ricorso all’energia solare riduce l’inquinamento e le bollette della luce, oltre ad essere incentivata  da leggi regionali e statali.

Bisogna aver unicamente cura di evitare che il pannello “trasformi” il contesto circostante e quindi non alteri la destinazione della zona.


note

[1] Tar Veneto, sent. 48/2012.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Questa sentenza non mi trova d’accordo.
    La tencologia offre sistemi fotovoltaici completamente “trasparenti” da utilizzare nelle aree paesaggisticamente rilevanti, come le “coppe” fotovoltaiche.

    Con questa sentenza, per come è qui presentata, non si facilita la capillare presenza del FV, ma si crea un pessimo precedente che può causare la contrazione della ricerca sulle tecniche di adattamento del FV alle costruzioni esistenti.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI