Diritto e Fisco | Articoli

Dove trovare leggi e sentenze

16 Aprile 2015
Dove trovare leggi e sentenze

Siti internet e gazzetta ufficiale: il modo più rapido per reperire il testo di un atto normativo.

L’Italia è uno dei paesi a più alto tasso di produzione legislativa. Il cittadino può quindi trovarsi in difficoltà nel reperire i testi normativi. Internet può essere quindi di aiuto: in particolare attraverso il sito www.normattiva.it si possono reperire i testi della vigente normativa nazionale con il rinvio diretto, attraverso un link, ai diversi siti delle regioni per la normativa regionale.

Se si conosce la data di pubblicazione del testo normativo sulla Gazzetta Ufficiale, si può consultare quest’ultima, che è disponibile online e gratuitamente al sito www.gazzettaufficiale.it.

Per i regolamenti delle Autorità si potranno verificare i siti internet delle stesse: si pensi, per esempio, al Regolamento dell’Autorità Garante per il Mercato e la Concorrenza (AGCM o Antitrust) o a quella per la Privacy.

Per le leggi locali (leggi regionali, regolamenti comunali, ecc.) si può contattare l’ufficio relazioni con il pubblico dell’ente interessato (o di controllare il relativo sito internet). In ogni caso è obbligo della Pubblica Amministrazione garantire la conoscibilità di tali regolamenti e mettere gli stessi a disposizione dei cittadini.

Per reperire invece il testo di una sentenza occorre avere il numero di riferimento, l’anno di deposito e l’autorità che l’ha pronunciata. Per esempio, una sentenza della Cassazione sarà così contraddistinta: Cassazione, sezione civile/penale, n. 0000, anno 0000.

Se si hanno a disposizione tutti questi elementi, si potrà provare a consultare internet attraverso i comuni motori di ricerca. Il web è pieno di siti che offrono sentenze per esteso o il relativo riassunto o estratto (cosiddetta “massima”).

Sono tuttavia poche le sentenze dei giudici di merito (Giudici di Pace, Tribunali e Corte di appello) che sono state rese pubbliche e di libero accesso. Diverso il discorso delle sentenze della Corte di Cassazione (degli ultimi 5 anni) invece reperibili attraverso il sito internet www.cortedicassazione.it, che offre inoltre la possibilità di compiere una ricerca per argomenti.

C’è poi anche il sito www.italgiure.giustizia.it/sncass, anch’esso a consultazione gratuita.


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Io vorrei avere la possibilità di visionare la legge che Dini e Amato hanno cambiato in pochi giorni : noi commercianti si andava in pensione con il conteggio degli ultimi cinque anni, ma i bravi signori anno cambiato dal mattino alla sera, anziché cinque ma bensì dieci. Spero in vostro interessamento saluto ,enzo t

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube