Diritto e Fisco | Articoli

L’avvocato in pensione non può fare da domiciliatario

17 Aprile 2015
L’avvocato in pensione non può fare da domiciliatario

Con la cancellazione dall’albo il professionista non può ricevere neanche le notifiche per conto del collega di un altro foro.

L’avvocato che va in pensione non può più essere domiciliatario – seppur solo sulla carta – e pertanto non può fornire l’indirizzo dell’ex studio per ricevere le notifiche per conto del collega di altro foro o seguire le cause per conto di questi. È quanto precisato dalla Cassazione con una recente sentenza [1].

Risultato: qualsiasi notifica venga effettuata presso il suo studio è nulla anche se a svolgere l’attività sono altri professionisti.

In base al ragionamento della Corte, la notifica presso il domiciliatario non può andare a buon fine se l’avvocato non si trova più all’indirizzo indicato nell’elezione di domicilio, nel quale esiste, sì, ancora uno studio legale, ma appartenente ad altri avvocati, non a lui. È vero, infatti, che nel caso di elezione di domicilio presso un avvocato che non sia anche difensore della parte l’aspetto topografico prevale su quello personale, ma non sino al punto di privare totalmente di rilevanza quest’ultimo, nel senso che non sia necessario alcun collegamento del luogo indicato con la persona del domiciliatario, come nel caso di abbandono di quel luogo da parte del domiciliatario stesso.


note

[1] Cass. sent. n. 7926/15.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube