Diritto e Fisco | Articoli

Se un condomino fa causa al condominio chi paga le spese

19 Aprile 2015
Se un condomino fa causa al condominio chi paga le spese

Nel caso di lite tra un condomino e il condominio, le spese legali a carico del condominio devono essere pagate, pro quota, anche del condomino che, ritenendosi danneggiato, ha intentato la causa?

La regola generale è che, in caso di contenzioso che sfoci in una causa in tribunale, le spese per l’avvocato che difende il condominio devono essere ripartite solo tra i condomini nel cui interesse il legale agisce (o resiste) in giudizio. Da ciò è chiaro intuire che, non agendo l’avvocato per il soggetto che ha fatto causa al condominio (anzi, al contrario, agisce proprio contro di questi, rappresentando la parte avversaria, cioè il condominio), allora le spese per la sua prestazione professionale non andranno richieste anche a quest’ultimo. Gli altri proprietari, invece, parteciperanno all’esborso in base ai rispettivi millesimi.

Questo, almeno, per quanto riguarda gli anticipi richiesti dal legale.

Ad esito del giudizio, invece, bisognerà verificare se il condomino “bellicoso” ha vinto o perso la causa. In quest’ultima ipotesi, infatti, le spese legali sostenute dal condominio potranno essere poste tutte a suo carico, sempre che la sentenza del giudice lo condanni alla cosiddetta “rifusione delle spese di lite”, e comunque sempre nei limiti di tale condanna.


note

[1] Cass. sent. n. 13885 del 18.06.2014.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube