Lavoro e Concorsi | Articoli

Assunzioni: le nuove occasioni di lavoro

20 Aprile 2015
Assunzioni: le nuove occasioni di lavoro

Nuove e vecchie aziende cercano dipendenti da impiegare su tutta Italia con contratti di vario genere, anche a tempo indeterminato: su tutti spiccano Google, Poste Italiane, Lidl, Atos, Leroy Merlin, Sky, Coca-Cola, Barilla, Amazon, Telecom.

Licenziamenti e disoccupati in crescita: ma c’è anche chi assume e, di norma, si tratta di imprese di grandi dimensioni, multinazionali o aziende del nuovo mondo high-tech. Sono di questi giorni le notizie delle maxi assunzioni alle Poste Italiane: le figure verranno inserite non solo nell’ambito della logistica e dei servizi postali (portalettere), ma anche nelle divisioni bancarie e finanziarie. E poi c’è il gigante tedesco Lidl, leader nei discount, che cerca circa 2000 persone di cui 400 subito.

C’è poi Bosch che offre circa 34 posizioni sia come stage nell’area funzioni tecniche, produzione, hr, qualità e ingegneristica, sia come contratti di lavoro la cui durata e tipologia varia in base all’esperienza pregressa dei candidati.

Ecco una rapida carrellata delle principali offerte, sulla scorta delle informazioni pubblicate questa mattina da Sole24Ore.

Partiamo dal settore delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ITC: Information and Communication Technology). Spicca, tra tutte, l’offerta di lavoro che parte da Google. Il colosso americano ha aperto tre posizioni nella sede di Milano. Ma la parte più interessante sono oltre 92 borse studio del progetto “Eccellenze in digitale”. Il bando, promosso dal colosso di Mountain View e Unioncamere con il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico, mette a disposizione di laureati, studenti e diplomati dei programmi di 9 mesi di training per incentivare l web marketing e il salto digitale delle Pmi italiane. Requisiti: competenze di economia e management, con inclinazione sui new media. Si può fare domanda fino al 30 aprile, collegandosi al sito www.eccellenzeindigitale.it.

Tra le più piccole (si fa per dire), figurano le offerte di Atos, gigante dell’ITC, che sta cercando 94 dipendenti da adibire a mansioni tradizionali (almeno per il settore): le sedi sono Milano, Napoli, Roma. Yoox, azienda italiana dell’e-commerce della moda, sta cercando una figura come web advertising manager: un responsabile della pubblicità sul web che potenzi i risultati delle campagne digitali. Restano orientati su profili di developer gruppi come Exprivia (102 posizioni, 75 per analista programmatore) Aizoon (84 posizioni aperte in totale); Zucchetti (35 posti in tutta Italia a tempo indeterminato), Esprimo (30 posti su tutta Italia, come programmatore e sviluppatore), Dedalus (19), Indra (17) e Almaviva (12). Italtel cerca 10 dipendenti da adibire a tempo indeterminato, su tutta Italia. Le competenze richieste sono web application developper, big data architect. NttData cerca dalle 36 alle 40 figure di neolaureati in ingegneria e area scientifica, da collocare in tutta Italia.

Siccome in Italia le tasse non mancano mani, numerosi sono gli annunci anche per contabili e fiscalisti in numerose aziende. Ma non solo. Leroy Merlin, per esempio, cerca 48 dipendenti, con varie categorie contrattuali (anche a tempo indeterminato); figure ricercate: consiglieri di vendita, responsabili logistica, addetti alle relazioni clienti, capi settore commercio. Le città di destinazione sono Milano, Firenze, Napoli, Torino, Roma, altre sedi sul territorio nazionale.

ATM cerca circa 45 posizioni, con contratto da definire in base alle caratteristiche professionali del candidato; figure cercate: operatori, tecnici, assistenti commerciali, sistemisti di rete, conducenti di linea. La collocazione è Milano. Coca-Cola cerca 15 dipendenti a tempo indeterminato o stage, da adibire prevalentemente nel settore vendite a Milano o in altre città d’Italia. Novomatic cerca 10 figure come addetti assistenza tecnica, fusioni e acquisizioni, gestione risorse umane; credit controller, commerciali, profili tecnici e contabili; città di destinazione: Rimini, Brescia, Italia Nord-Ovest. Lamborghini offre 8 posti di lavoro a specialisti marketing, IT, ricerca&sviluppo, post-vendita e acquisti; collocazione a Sant’Agata Bolognese. Mondadori assume 6 dipendenti tra stage, tempo indeterminato, collaborazione come libero professionista; figure ricercate: marketing, financial controller, esperto fiscale. Barilla cerca 4 persone da adibire a tempo indeterminato o apprendistato come specialista in international tax and transfer pricing, specialista IT digitale e web, ingegnere addetto alla filiera (junior management), specialista tecnologie filiera alimentare. Tra le offerte più interessanti spicca quella di Deloitte che apre più di 120 posizioni, con vari contratti come analisti, consulenti, sviluppatori, specialisti IT; sede di destinazione prevalentemente Roma, Milano e altre città. Infine c’è Johnson&Johnson che cerca 14 contratti a tempo indeterminato e determinato come specialisti in ambito produzione, marketing, risorse umane, comunicazione e vendite.

Ti piacerebbe fare un tirocinio in televisione? C’è Sky, per esempio, che cerca 35 persone prevalentemente nell’area comunicazione, marketing & sales, da piazzare su Milano.

Telecom Italia cerca 7 persone nelle aree marketing, finance, analisi di mercato, mobilità sostenibile (sedi Bolzano, Torino, Roma, Lussemburgo). Calzedonia cerca: sales assistant, specialisti in merchandising, responsabili di distretto o di negozio, ma anche specialisti It e tecnici digitali. Amazon ha aperto recentemente un centro di distribuzione in Emilia Romagna che dovrebbe creare 1.000 posti di lavoro a tempo determinato o indeterminato nei prossimi 3 anni.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube