Diritto e Fisco | Articoli

La formazione lavoro si calcola nell’anzianità di servizio

23 Aprile 2015
La formazione lavoro si calcola nell’anzianità di servizio

Contratto a tempo indeterminato: il contratto collettivo nazionale non può discriminare le due categorie di lavoratori.

In caso di trasformazione del rapporto di formazione e lavoro in rapporto a tempo indeterminato, il periodo di formazione e lavoro deve essere computato nell’anzianità di servizio.

Lo ha chiarito una recente sentenza della Cassazione [1].

Ciò vale anche nell’ipotesi in cui l’anzianità sia presa in considerazione da discipline contrattuali ai fini dell’attribuzione di emolumenti che hanno fondamento nella sola contrattazione collettiva, come nel caso degli aumenti periodici di anzianità.

Già le Sezioni unite della Suprema Corte [2] avevano risolto la questione in senso favorevole ai lavoratori.

Il Supremo Collegio ha ritenuto, in sintesi, di privilegiare la tesi secondo cui l’equiparazione posta dalla legge tra periodo di formazione e quello di lavoro ordinario è inderogabile anche dai contratti collettivi, la quale può sì disciplinare nel modo più vario istituti contrattuali rimessi interamente alla sua regolamentazione, come gli scatti di anzianità, ma non può introdurre un trattamento in senso lato discriminatorio in danno dei lavoratori che abbiano avuto un pregresso periodo di formazione.

Diversamente ragionando si arriverebbe al paradosso che i lavoratori che hanno speso più energie per formarsi, a favore della propria azienda, vedrebbero i propri diritti ridotti rispetto agli altri dipendenti.


note

[1] Cass. sent. n. 7981 del 20.04.2015.

[2] Cass. S.U. sent. n. 20074/2010.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube