Diritto e Fisco | Articoli

Come inviare/ricevere fax sul computer

28 Aprile 2015
Come inviare/ricevere fax sul computer

Farsi il fax online gratis tramite internet: un risparmio di diverse centinaia di euro per lo studio professionale.

Gli studi professionali stanno tagliando i costi, compresi quelli delle bollette telefoniche. Non pochi, infatti, si interrogano sull’utilità del doppio numero di telefono, di cui uno da dedicare solo al fax, quando oggi, su internet, esistono sistemi gratuiti o a buon mercato che consentono di automatizzare il processo di invio e ricezione dei documenti (cartacei e non) tramite computer.

C’è chi ancora ha la doppia linea Voip e chi, addirittura, ha sottoscritto un secondo contratto con Telecom pur di avere la “linea dedicata”, con ripercussioni di spese che possono arrivare anche a superare 300-400 euro l’anno. Invece, con un esborso dieci volte inferiore, è possibile ricevere e spedire fax tramite il proprio pc. Il che, oltre a un risparmio di carta e di tuner dell’apparecchio, oltre al vantaggio ecologico, si può sfruttare la maggiore facilità di archiviazione (e di inoltro) dei documenti che restano in formato elettronico, salvo poi volerli stampare per eventuali esigenze specifiche.

Inviare fax

Esistono diversi siti che consentono di inviare fax online gratis. Tutti ciò che è necessario fare è registrarsi e selezionare il file da spedire al destinatario. Non serve stampante, non serve segretaria, la ricevuta di spedizione è anch’essa telematica.

L’unico dispositivo di cui potresti aver bisogno, oltre ovviamente a una linea internet, è uno scanner che possa digitalizzare i documenti che non sono nati già dal computer (così, un file word potrà essere spedito direttamente, senza bisogno di stamparlo e scannerizzarlo; stesso discorso per una distinta di pagamento online; viceversa, una pagina di un libro, un contratto firmato, ecc. andrà prima passato sotto lo scanner).

Esiste Faxator (10 pagine al mese gratis) o Facalo (3 fax al giorno per un totale di 20 fax al mese). C’è poi Faxapp che prevede un periodo di prova gratuito di 10 giorni e poi un pagamento mensile di 3,75 euro per 50 pagine da spedire, e un numero illimitato invece in ricezione.

Spedire fax

Se inviare un fax vi è sembrato semplice, riceverli lo è ancora di più. In tal caso, infatti, non è necessario essere dotati di uno scanner, perché i documenti ti arriveranno direttamente sull’email tradizionale, sotto forma di file pdf.

Anche in questo caso, esistono versioni gratuite basic, e quelle per chi ne fa maggiore uso che, a fronte di un minimo impegno economico, consentono di sottoscrivere contratti flat con ricezione illimitata di pagine. Così esiste il sistema di Faxapp, quello di Messagenet FreeFax e di Faxator.

Non ci dilunghiamo troppo su come utilizzare tali sistemi, perché risultano fin troppo intuitivi. Ad ogni modo, sarà semplice collegarsi coi rispettivi siti e seguire le istruzioni online.

È proprio ora di dire addio alla carta…


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube