Business | Articoli

Assunzione con apprendistato: non per chi è in formazione regionale

21 Maggio 2016
Assunzione con apprendistato: non per chi è in formazione regionale

NASPI, ASDI, Dis-Coll e apprendistato? Nessun limite di età. Esclusi i trentenni che partecipano alla formazione finanziata e chi non riceve più l’assegno. Ecco perchè.

La nuova disciplina dell’apprendistato [1], consente che sia possibile assumere con contratto di apprendistato professionalizzante, anche tutti i beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, anche oltre il limite anagrafico dei 29 anni. Ma ecco cosa accade con la formazione finanziata, o se non si ha più diritto alla NASPI.

Cos’è l’apprendistato

Il contratto di apprendistato si rivolge ai giovani di età compresa tra 15 e 29 anni, si applica a tutti i settori produttivi anche se in alcuni sussistono determinate limitazioni quantitative che impediscono all’impresa di avvalersi di questa forma contrattuale, che le è più favorevole, per assumere l’intero personale.

L’elemento caratterizzante dell’apprendistato è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro, nell’esecuzione dell’obbligazione posta a suo carico, è tenuto ad erogare, come corrispettivo della prestazione di lavoro, non solo la retribuzione, ma anche la formazione necessaria all’acquisizione delle competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità. Queste due obbligazioni hanno pari dignità e non sono tra loro alternative o accessorie.

Esistono tre tipologie di apprendistato:

  • apprendistato per la qualifica, il diploma e la specializzazione professionale;
  • apprendistato professionalizzante;
  • apprendistato di alta formazione e ricerca.

In particolare l’apprendistato professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali. Possono essere assunti, in tutti i settori di attività, pubblici e privati, i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Apprendistato professionalizzante: quando non esistono limiti di età?

L’apprendistato professionalizzante può essere, altresì, stipulato con soggetti percettori di strumento di sostegno al reddito legati alla disoccupazione (compresi i lavoratori in mobilità), senza vincoli anagrafici.

I fruitori di politiche attive del lavoro possono essere difatti assunti anche con contratto di apprendistato per favorire la loro qualificazione o riqualificazione professionale, solo nel caso in cui essi siano anche percettori di una politica passiva (quale l’ASDI, la NASPI o la DISCOLL).

Chi resta escluso dall’assunzione con l’apprendistato senza vincoli d’età?

Dalla disposizione sono esclusi i disoccupati che partecipano a percorsi di politica attiva finanziata dagli enti regionali, se non sono al contempo fruitori di politiche passive.

Questa chiusura a chi partecipa ai percorsi formativi regionali vale anche nel caso in cui per tali percorsi si percepisca un’indennità di presenza. Quest’ultima difatti non è da considerarsi una politica passiva ai sensi di quanto previsto in materia dalla normativa vigente [2].

Chi è disoccupato ma non ha più diritto a misure di sostegno al reddito, per lo stesso motivo, ovvero la mancanza di percezione di politiche passive, non può essere assunto con contratto di apprendistato, a meno che non rientri nei limiti di età.


note

[1] Dlgs 81/2015

[2] Dlgs 22/2015


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube