Business | Articoli

Concorso Carabinieri: 1100 posti, aperte le candidature

22 Maggio 2016
Concorso Carabinieri: 1100 posti, aperte le candidature

Parte il concorso dell’Arma, 1096 posizioni aperte con il concorso riservato ai diplomati, ecco le scadenze e le modalità di partecipazione

In cerca di nuova occupazione, stanco della vita routinaria? Cerchi nuovi stimoli o sei vocato al servizio per lo Stato? Mai pensato all’Arma?

Tra i più gloriosi corpi militari europei, oggi Forza dell’Ordine a tutti gli effetti, l’Arma dei Carabinieri oggi apre a 1096 nuove posizioni. Potrebbe essere la tua occasione: ecco come.

Concorso Carabinieri: chi può partecipare? 

Parte il concorso per l’Arma dei Carabinieri, destinato ai giovani dai 18 ai 26 anni. Il limite di età si eleva invece a 28 anni per chi ha prestato servizio militare alla data della presentazione della domanda.

Il concorso all’intero dei limiti di età sopra citati, è riservato ai giovani che siano in possesso di un titolo di studio di istruzione di secondo grado (diploma di maturità).

Concorso Carabinieri: quando si presenta la candidatura?

La scadenza della candidatura è il 20 giugno 2016 (ma ieri 21 maggio era il primo giorno per poter presentare la candidatura). Il processo di presentazione della domanda è gestito online tramite il sito istituzionale Carabinieri.it.

Proprio in ragione dell’attivazione della procedura online, consigliamo di non effettuare la domanda nell’ultimo giorno disponibile, il sistema difatti potrebbe avere problemi tecnici e impedirvi di partecipare al concorso.

Concorso Carabinieri: come presentare domanda?

La prima operazione – che precede la presentazione della domanda – è l’identificazione del candidato. A tal fine sarà necessario fornire alternativamente:

  • Casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato;
  • Carta d’identità elettronica (CIE) oppure Carta nazionale dei servizi (CNS);
  • Firma digitale/elettronica qualificata.

Vanno inoltre inseriti nella domanda i dati anagrafici, il codice fiscale, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo di residenza.

Scaricato il modulo di identificazione in formato PDF Adobe Acrobat esso va sottoscritto con certificato di firma digitale.

Dopo la completa identificazione, il sistema, in modo automatico, invierà al candidato i dati necessari per l’invio della domanda.

Concorso Carabinieri: le prove di esame

Le prove di esame del concorso sono di varia natura. Si prevede:

  • una prova scritta;
  • una prova di efficienza fisica;
  • alcuni accertamenti sanitari ed attitudinali.

Verranno inoltre valutati i titoli che danno diritto ad un punteggio aggiuntivo negli scrutini finali.

Concorso Carabinieri: partecipazione per i militari in servizio

Chi fosse già militare in servizio e fosse interessato a partecipare al concorso, potrà godere di un permesso speciale per raggiungere la sede di concorso ed il relativo rientro nella sede di servizio.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube