Diritto e Fisco | Articoli

Incidenti stradali: se il guard-rail è rovinato o assente

12 Maggio 2015
Incidenti stradali: se il guard-rail è rovinato o assente

Risarcimento a carico del proprietario della strada se il danno poteva essere evitato avendo a cura le barriere laterali.

Il Comune è responsabile per tutti i danni procurati agli automobilisti quando, in occasione di un incidente stradale, questi siano andati a sbattere contro i margini della strada e, non trovando l’ostacolo dei guard-rail a contenere la sbandata, abbiano riportato lesioni o ammaccature al mezzo. E ciò vale anche quando il sinistro si sia verificato per un concorso di colpa del danneggiato: se, infatti, il danno poteva essere evitato o ridotto in presenza di barriere di protezione più adeguate, l’ente pubblico non si salva dalla condanna.

Lo ha chiarito la Cassazione in una recente sentenza [1].

Secondo la Suprema Corte, il proprietario della strada – che nel caso di specie era il Comune – è tenuto a un obbligo di vigilanza continua sulla struttura posta sotto la sua custodia; ne consegue la sua responsabilità oggettiva [2] per tutti i danni procurati proprio per causa della mancata adeguatezza del manto stradale o delle barriere di protezione.

Dunque, quando il guard-rail manca o risulta inadeguato il Comune è responsabile dell’incidente come custode della strada: il fatto che a cagionare il sinistro abbia contribuito la condotta colposa dell’utente non basta a escludere la responsabilità dell’amministrazione se il danno sia stato determinato, anche solo in parte, all’assenza o all’inadeguatezza delle barriere di protezione.

Esiste un complesso blocco normativo – spiegano i Supremi giudici – che impone al custode dell’infrastruttura, responsabile anche delle pertinenze, di dotare le strade di adeguate protezioni laterali: si tratta di leggi e regolamenti che disciplinano le caratteristiche tecniche e di costruzione delle barriere di sicurezza da utilizzare sulle reti stradali. Ma trattandosi di una materia ad alto contenuto tecnico, serve sempre un vaglio specifico di un consulente tecnico d’ufficio (CTU) per accertare se e in quale misura l’installazione della barriera prevista per quel tipo di strada avrebbe potuto almeno ridurre le drammatiche conseguenze dell’incidente se non impedire l’uscita di strada dell’auto.


note

[1] Cass. sent. n. 9547/2015 del 12.05.15.

[2] Art. 2051 cod. civ.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube