Business | Articoli

Concorso per Dirigenti Scolastici 2016: presto al via

26 Maggio 2016 | Autore:
Concorso per Dirigenti Scolastici 2016: presto al via

Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando Dirigenti Scolastici, ecco quando e i requisiti.

La procedura di selezione prevede che il bando venga aperto di anno in anno: ma per il 2016 l’uscita sta subendo tempistiche molto lunghe.

A seguito del nuovo Concorso a preside, che in realtà sarà un corso-concorso, chi ha superato le prove, verrà formato dal Miur (non dalla Scuola nazionale dell’amministrazione pubblica).

Concorso Dirigente Scolastico: quando esce il bando?

L’uscita del bando è stata dilungata di mese in mese a causa della complessa revisione che ha richiesto l’adeguamento del regolamento. Ma il bando ora è pronto. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista per il prossimo giugno (prevedibilmente attorno alla fine del mese).

Così come accaduto negli scorsi anni, anche il Concorso per dirigente scolastico 2016 consisterà in una prova scritta, una prova orale e nella valutazione dei titoli finalizzata alla graduatoria che uscirà i primi mesi dell’anno scolastico 2017/2018. Stando alle fonti attuali, sembra che i titoli valutabili non dovranno superare i 20 punti.

Le prove del concorso dirigenti scolastici

Si prevede un test preselettivo, nel caso in cui il numero dei candidati dovesse essere elevato (come è prevedibile che sia).

La prova scritta, non dovrebbe consistere più in un tema su un argomento ampio, prevedibilmente si tratterà invece di una prova simile a quella del concorso docenti, e come in quest’ultimo caso potrebbe essere “computer based”. È evidente che questa scelta rischia di essere molto penalizzante per la “vecchia guardia” dei docenti non ancora abituati all’uso corrente del PC, dunque è verosimile che si alzeranno numerose polemiche al riguardo.

Saranno comunque presenti delle domande di informatica e di lingua straniera, probabilmente la scelta sarà limitata all’inglese – a differenza del concorso docenti che prevedeva la scelta anche tra francese, tedesco e spagnolo. Si dovrà dimostrare di avere un livello pari al B2.

Concorso Dirigenti Scolastici: requisiti di accesso.

I requisiti per partecipare al Concorso Dirigenti Scolastici 2016 saranno i seguenti:

  • Diploma di laurea
  • periodo di servizio (in ruolo) pari almeno a 5 anni

Rispetto a quest’ultimo elemento la questione è piuttosto dibattuta, perchè si richiedeva che i 5 anni di servizio comprendessero anche il pre-ruolo, un’allargamento che avrebbe permesso l’accesso ad una platea di migliaia di docenti precari e non di ruolo. La scelta definitiva sembra essere invece caduta sui 5 anni di ruolo.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube