Diritto e Fisco | Articoli

Concorso pubblico e limite d’età, possibile fare ricorso

2 Giugno 2015 | Autore:


> Lavoro e Concorsi Pubblicato il 2 Giugno 2015



Domanda: Vorrei partecipare al concorso per agenti della Polizia di Stato, ma ho 35 anni. Ho letto di una recente sentenza europea che abolisce i limiti d’età per partecipare alle procedure di assunzione pubbliche: posso candidarmi anche se ho superato i 30 anni, nonostante i requisiti del bando non lo permettano? Oppure potrei entrare come operatore tecnico, tramite il relativo concorso, ed in seguito cambiare mansione, diventando agente, senza sottostare al limite d’età?

Risposta: Già dal 2000, una direttiva del Consiglio UE [1] ha stabilito il principio generale di parità di trattamento nel lavoro, nonché il divieto di ogni discriminazione nell’impiego fondata sull’età; nel 2013, tale principio è stato confermato da una sentenza della Corte di Giustizia Europea [2]. Nel caso di specie, la decisione dichiarava illegittima la normativa di un’autonomia spagnola (il Principato delle Asturie) in quanto fissava il limite di 30 anni per l’assunzione del personale della polizia locale.

La Corte, con la sentenza, non nega che, per alcuni tipi di mansione, possa essere richiesta un’idoneità fisica particolare: questo però non comporta la giustificazione del limite anagrafico, poiché possono benissimo esistere delle ipotesi in cui i requisiti fisici necessari siano posseduti anche da candidati al di sopra dei 30 anni, non essendo tali capacità collegate ad una fascia d’età specifica. Gli unici limiti, in rapporto ai concorsi, che sono considerati legittimi, consistono nell’esigenza di garantire che gli agenti ricevano una formazione adeguata e che possano prestare servizio per un periodo ragionevole, prima di andare in pensione. Pertanto, l’abolizione del tetto anagrafico non contrasta con l’obiettivo di garantire l’operatività ed il corretto funzionamento del corpo di polizia locale ed i “paletti” fissati dalla normativa delle Asturie sono da considerarsi senza dubbio non giustificabili.

Va da sé che gli effetti della decisione non si limitano al solo caso esaminato, poiché quanto deciso dovrà essere applicato da tutte le nazioni europee, così come, già da tempo, si sarebbe dovuta applicare la direttiva del 2000 sul divieto di discriminazione basato sull’età.

In Italia, in molti settori manca l’adeguamento alla disciplina europea: un primo progresso è stato fatto dal Tar del Lazio nel 2014, che ha ammesso al concorso per allievi Marescialli dei Carabinieri un candidato di 35 anni, dopo che la sua domanda era stata rigettata dal sistema. Senza dubbio un importante passo avanti, verso l’abolizione di questa disparità di trattamento.

Per quanto riguarda la seconda domanda del lettore, se cioè sia possibile rimediare al limite d’età col passaggio da operatore tecnico ad agente, bisogna considerare che gli agenti appartengono all’Area operativa, e gli operatori all’Area Tecnico-professionale: si tratterebbe dunque non di un semplice passaggio da un ruolo all’altro, a seconda del grado di specializzazione (che comunque avviene sempre tramite concorso, anche se interno), ma da un’area all’altra. Dovrebbe quindi superare il relativo bando pubblico d’assunzione sottostando ai limiti d’età, come un qualsiasi candidato esterno, salva, ovviamente, la possibilità di presentare ricorso, come in tutti i casi in cui non sono ancora stati aboliti. È consentito, invece, il passaggio inverso [3], per inidoneità sopravvenuta, ovvero dall’area operativa dei servizi di polizia, ai ruoli del personale che svolge attività tecnico-scientifica o tecnica.

note

[1] Cons. UE, Dir. N. 78/2000.

[2] Sent. C. Giust. UE, n. C-416/13.

[3] D.P.R. 24.4.1982, n.339.

Autore immagine: 123rf com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI