Premi produttività: non più detassati

5 giugno 2015


Premi produttività: non più detassati

> Diritto e Fisco Pubblicato il 5 giugno 2015



Stop agevolazione fiscale per i lavoratori volenterosi.

Ormai è ufficiale: non ci sarà più la detassazione dei premi produttività. In buona sostanza i “lavoratori modello” saranno premiati di meno rispetto agli anni passati. Il Governo – o meglio, il Ministero dell’Economia – ha infatti confermato che, per quest’anno, non ci sarà l’agevolazione fiscale.

La risposta, fornita ieri dal dicastero in risposta al question time, sopisce tutti i dubbi sorti in merito alla possibile esistenza di fondi per il 2015. Insomma, la copertura economica prevista dal fondo c’è solo per le somme corrisposte fino dicembre 2014.

La detassazione, introdotta nel nostro ordinamento nel 2008, ha l’obiettivo di ridurre la pressione fiscale sui redditi di lavoro dipendente, prevedendo che, su una parte della retribuzione legata alla produttività (a determinate condizioni e limiti), in luogo della tassazione ordinaria e delle addizionali regionali e comunali, si applichi un’imposta sostitutiva del 10%.

Poco alla volta, il bonus fiscale è stato sempre più assottigliato, per cui si è passati da una cifra massima detassabile di 6.000 euro alla attuale di 2.500 euro (rivalutata a 3.mia euro per il 2014).

In ogni caso, oltre alla leva fiscale, aziende e lavoratori possono contare anche su un incentivo contributivo: si tratta, in particolare, di uno sgravio che opera sia sulla quota datoriale (per un massimo di 25 punti) che su quella del lavoratore (esonero totale). Ma anche quest’ultimo è ormai in costante e progressiva diminuzione, in conseguenza della spending review.

note

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI