Diritto e Fisco | Articoli

Concorso pubblico in istituzioni europee per assistenti, giuristi, medici, educatori

8 giugno 2015 | Autore:


> Lavoro e Concorsi Pubblicato il 8 giugno 2015



Aperte numerose posizioni in nuovi bandi pubblici d’assunzione indetti dall’Epso: sedi di lavoro anche in Italia.

 

L’Epso, ovvero l’Ente che si occupa dell’inserimento del personale presso tutte le istituzioni europee, ha recentemente indetto dei nuovi concorsi pubblici, per un gran numero di posizioni.

Il primo maxi-reclutamento scade il 23 giugno 2015 e riguarda l’assunzione di giuristi-linguisti presso la Corte di Giustizia Europea.

I requisiti richiesti ai candidati sono:

– madrelingua (corrispondente al livello C2) italiana, bulgara, francese o spagnola;

– conoscenza al livello C1 di altre due lingue dell’Unione Europea;

– cittadinanza di un Paese membro dell’UE;

– possesso di una laurea nell’area giuridica.

Il luogo di lavoro sarà la città di Lussemburgo, la remunerazione sarà pari a circa 5.612,65 Euro mensili, per il solo orario ordinario full time.

La seconda procedura pubblica riguarda, invece, l’assunzione di medici presso la Commissione Europea, con sede di lavoro in Italia, Belgio o Lussemburgo.

In particolare, per poter partecipare al concorso, è necessario:

-possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;

-aver completato un ciclo di studi universitari in medicina di almeno 4 anni, col conseguimento della laurea;

-possedere un diploma di specializzazione nell’ambito medico, ottenuto successivamente alla laurea;

– aver acquisito almeno 12 anni d’esperienza professionale nel settore;

– possedere la conoscenza approfondita (livello C1) di una lingua ufficiale dell’Unione, ed una buona conoscenza della lingua inglese, francese o tedesca (B2).

I compiti degli assunti consisteranno nell’esaminare e fornire consulenze mediche per il personale della Commissione ed i candidati, in campagne di promozione, prevenzione e protezione della salute nel lavoro; inoltre, avranno contatti con i medici esterni ed i servizi ospedalieri, e si occuperanno della gestione di gruppi e di amministrazione.

La retribuzione ordinaria sarà pari ad Euro 9.124,87, le sedi di lavoro potranno essere Ispra (Varese), Bruxelles o Lussemburgo.

Il bando scade il 7 luglio alle ore 12.

Tre nuovi concorsi sono poi stati indetti per le seguenti posizioni:

Curatori, Conservatori ed Educatori Museali (Conservation and Collection Manager): si tratta di figure che si occuperanno della progettazione istituzionale museale, della tutela e della salvaguardia del patrimonio archeologico, storico ed artistico, nonché della programmazione di esposizioni permanenti e temporanee, di attività didattiche e di ricerca e documentazione;

Assistenti Curatori,Conservatori ed Educatori Museali (Operatori Museali): gli assunti, oltre a coadiuvare Conservatori, Educatori e Curatori nei loro compiti principali, coopereranno alla catalogazione ed alla conservazione di collezioni ed esposizioni, ed alla definizione e gestione di eventi ed accoglienza del pubblico, sia in back-office, che in front-office;

Puericultori ed Educatori, che opereranno presso le strutture inserite all’interno delle Istituzioni Europee (ad esempio, Asili Nido).

Maggiori dettagli sui presenti bandi saranno disponibili a breve: ci si potrà candidare, per tutti e 3 i concorsi, a partire dal 18 giugno, e sino al 23 luglio 2015.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate tramite il portale Web dell’Epso, mediante la compilazione di appositi form online, previa registrazione ed attivazione del proprio Account Epso.

Per ogni bando sono previste diverse fasi di selezione: valutazione curriculum e titoli, quiz logico attitudinali, prove inerenti la specifica professione, Assessment Center e colloqui finali.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI