Business | Articoli

e-Commerce: ecco il cliente-tipo

4 Giugno 2016


e-Commerce: ecco il cliente-tipo

> Business Pubblicato il 4 Giugno 2016



La clientela dell’e-commerce presenta sorprese, il cliente tipo potrebbe avere caratteristiche opposte a quelle del commercio tradizionale: la ricerca.

Un’indagine di Paysafercard – che ha intervistato un campione di 500 persone di età compresa tra i 16 e i 69 anni – traccia un profilo del consumatore online tipo.

La spesa media degli italiani in acquisti online sarebbe pari a 138 euro annui a persona. Un cifra neanche troppo alta se si considera il volume d’affari del mercato online. Una cifra, si direbbe, piuttosto bassa, anzi e che è il sentore del fatto che se è vero che l’e-commerce è in grande ascesa è vero anche che ancora è appannaggio di pochi.

Ecco la tipologia di cliente tipo. Uomo, giovane, tendente al risparmio.

Il cliente tipo dell’e-Commerce: un uomo giovane e oculato

In Italia sono gli uomini a spendere più facilmente: se per le donne, infatti, la spesa media è di circa 100 euro, per gli uomini sale a circa 175 euro. Un 75% in più che si concretizza principalmente nella spesa elettronica, che difatti nel nostro Paese raggiunge una differenza tra i sessi di 74 punti percentuali.

Gli ‘high spender’ per gli acquisti online risultano in generale i giovani fra i 16 e 29 anni, con una media di 172 euro a persona contro i 115 euro spesi dagli intervistati tra i 60 e i 69 anni.

Sono i giovani tra i 16 e i 29 anni dunque anni a rappresentare il primo mercato, ma quello che è particolarmente interessante è il traino del mercato di riferimento: ciò che spinge i consumatori verso l’e-commerce è il risparmio: è il fattore decisivo per il 62% delle donne al momento dell’acquisto. Meno oculati gli uomini, che solo per il 48% badano al prezzo, privilegiando altri fattori.


scarica gratis il tuo contratto su misura

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA