Business | Articoli

L’Ufficio Parlamentare di Bilancio cerca esperti

6 Giugno 2016
L’Ufficio Parlamentare di Bilancio cerca esperti

Requisiti, modalità di candidatura e tipologie di esperti richiesti, ecco tutte le informazioni necessarie. 

Indetto avviso di procedura comparativa pubblica per il conferimento di 8 incarichi di esperto, a tempo determinato da parte dell’ufficio Parlamentare di Bilancio.

Esperti parlamentari: i requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea specialistica o magistrale o altro titolo equiparato previsti dalla normativa nazionale vigente, ovvero un titolo di studio conseguito all’estero equipollente rispetto alle predette lauree ai sensi della medesima normativa;
  • titolo di dottore di ricerca nell’area delle scienze economiche e statistiche, riferibile ai settori scientifico-disciplinari compresi nei macrosettori 13/A – Economia, 13/C – Storia economica o 13/D – Statistica e metodi matematici per le decisioni, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di riferimento [1], ovvero un titolo conseguito all’estero equipollente ai sensi della normativa nazionale vigente;

Sono inoltre previsti i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea; sono altresì ammessi i familiari dei cittadini degli Stati dell’Unione europea e i cittadini di Paesi terzi nei casi previsti, rispettivamente, dai commi 1 e 3-bis dell’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la procedura si riferisce;
  • mancata precedente destituzione, dispensa ovvero decadenza dall’impiego pubblico, nonché il non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano la decadenza dai pubblici uffici.

Esperti parlamentari: come presentare domanda

Per candidarsi è necessario produrre la propria domanda di partecipazione alla selezione in via telematica, compilando l’apposito modulo, entro la mezzanotte del trentesimo giorno, compresi i giorni festivi, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ovvero entro il 13 giugno 2016, utilizzando la specifica applicazione informatica all’indirizzo https://upb-iscrizioni.ilmiotest.it


note

[1] DMn. 855, del 30/10/2015, Allegato A


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube