Business | Articoli

Gli 11 manager più pagati del 2015

7 Giugno 2016 | Autore:


> Business Pubblicato il 7 Giugno 2016



Manager: chi ha guadagnato di giù nel 2015? Scopri le cifre da capogiro di manager più o meno conosciuti al grande pubblico

Stipendi che al confronto il tuo sembrerà una mancia: ecco gli 11 manager più pagati del 2015, i “Paperoni” dell’impresa, che hanno saputo meritare i migliori compensi in ragione del loro lavoro.

La classifica è stata stilata dal Sole 24 Ore su  banca dati S&P Capital IQ. Ben 50 top manager italiani hanno incassato una retribuzione lorda superiore al milione di euro.

Per alcuni il conto dei minuti necessari per guadagnare uno stipendio lordo di 1700 euro può scendere anche a 15minuti. Vediamo un esempio pratico sul primo classificato: Sergio Marchiane.

Il suo compenso lordo del 2015 è stato pari a 62,5milioni di euro. Questo vuol dire 172mila euro al giorno, ovvero 7134 euro all’ora (su 24 ore, anche mentre dorme), 118 euro al minuto, ovvero 1783 euro in un quarto d’ora. Avete sbagliato carriera? Date uno sguardo al resto dei top manager italiani.

I 10 Top manager più pagati: la classifica

Sergio Marchionne (Fca)

Nel 2015 l’AD di FCA è il più pagato manager italiano, la relazione sulla remunerazione di Exor, la holding della famiglia Agnelli, dichiara pagamenti per Marchiane per un totale di 62,5 milioni di euro dalle società del gruppo. Di questi 11,5 milioni in contanti di stipendio per la carica di ad di Fca (10 milioni) e presidente di Cnh (1,5 milioni) e il resto in azioni tra piani di stock granting passati andati a maturazione e altri premi. Ma non tutti sanno che Marchionne è anche membro del Board di Philip Morris, carica per la quale ha guadagnato 319mila dollari (o 294mila euro) e presidente della società di consulenza svizzera Sgs (416mila franchi svizzeri o 382mila euro). Dalla banca dati S&P Capital IQ risulterebbe inoltre che il manager ha partecipazioni azionarie nelle società in cui lavora per un controvalore di circa 300 milioni di euro.

Luca Maestri (Apple)

Il Chief Financial Officer and Senior Vice President della Apple, prima società quotata al mondo Luca Maestri ha una retribuzione di 22,6 milioni di euro, ovvero uno stipendio più alto del numero uno Tim Cook (10,2 milioni). Maestri avrebbe incassato inoltre un generoso pacchetto di azioni dal controvalore di 20 milioni di dollari.

Giovanni Caforio (Bristol Myers Squibb)

La ricchezza delle case farmaceutiche è risaputa, ma a quanto pare basta solo a far guadagnare la 3 posizione a Giovanni Caforio, numero uno del farmaceutico Bristol Myers Squibb: questi ha guadagnato nel 2015 una cifra pari a 14 milioni e 400mila euro.

Miuccia Prada e Patrizio Bertelli (Prada)

Di recente inserita tra le 50 donne più influenti al mondo dalla rivista Forbes, Miccia Prada si affianca a Patrizio Bertelli con una retribuzione che nel 2015 ha raggiunto una retribuzione lorda di 14 milioni e 223mila euro per la manager, mentre per Bertelli il compenso è più basso di circa un milione.

Ecco altri 5 manager di massimo rilievo (economico e professionale):

  • Giovanni Battista Ferrario (Italcementi): 11 milioni e 133mila euro;
  • Marco Sala (Igt): 10 milioni e 834mila euro, 6 dei quali a titolo di premio in azioni;
  • Carlo Pesenti (Italcementi): 10 milioni e 459mila euro;
  • Franco Moscetti (Amplifon): retribuzione lorda a quota 8 milioni e 729mila euro (considerata assieme al TFR);
  • Lamberto Andreotti (Bristol Myers Squibb): retribuzione lorda di 7,5 milioni di euro (ma nel 2014, ultimo anno in qualità di ceo, Andreotti ha portato a casa oltre 27 milioni di dollari grazie a un premio in azioni per un controvalore di 18 milioni di dollari);
  • Giovanni Ciserani (Procter&Gamble):  6,3 milioni di euro.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI