Business | Articoli

CERN: 200 tirocini disponibili, da 5mila a 8500 franchi al mese

11 giugno 2016


CERN: 200 tirocini disponibili, da 5mila a 8500 franchi al mese

> Business Pubblicato il 11 giugno 2016



Il CERN, il centro di ricerca nucleare che ha ideato l’acceleratore di particelle, cerca tirocinanti, 200 posti: ecco come candidarsi per uno dei tirocini meglio pagati al mondo.

Sono 200 i posti di tirocinio aperti al Cern, il centro internazionale di ricerca che a dispetto dell’incredibile livello scientifico che vanta, ha avuto il destino di esser riconosciuto dal grande pubblico in primo luogo per esser stato uno dei protagonisti dei romanzi di Dan Brown.

Il tirocinio è per neolaureati o persone in possesso di un dottorato tecnico, attraverso il programma di Fellowship. L’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, comunemente conosciuta con la sigla CERN, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Tirocinio al CERN: chi può fare domanda?

I posti offerti dal Cern, sono riservati a laureati che sono alla ricerca di esperienza professionale nella vasta gamma dei settori tecnici e ingegneristici. Il programma di Fellowship, prevede una valutazione delle candidature da parte di un gruppo di esperti del CERN che decideranno per una posizione all’interno dell’organizzazione.

Delle 200 borse di studio previste nel Fellowship Programme sono circa 100 quelle riguardanti direttamente il lavoro di ricerca (fisica sperimentale o teorica), laddove le altre 100 sono per lavoro avanzato di sviluppo e di ricerca correlato in una vasta gamma di scienze applicate, informatica e ingegneria.

Per potersi candidare è comunque necessario essere cittadini di uno Stato membro CERN o di uno Stato associato.

Ai candidati con un Master o di diploma superiore non dovrebbe avere più di 10 anni di esperienza post la laurea in materia. I candidati con solo una laurea o ingegneri diploma tecnico non dovrebbe avere più di 4 anni di esperienza professionale. I candidati che si stanno preparando a conseguire un diploma possono presentare domanda, tuttavia, è necessario aspettare di aver ottenuto la qualificazione per prendere la nomina al CERN.

La domanda deve essere presentata utilizzando il sistema di e-recruitment entro il 5 settembre 2016.

A quanto ammontano le borse di ricerca?

Le borse sono normalmente concesse per un periodo di due anni inizialmente, mentre il terzo anno viene concesso solo in casi eccezionali. Viene riconosciuta una retribuzione mensile tra 5.156 ed 8.043 Franchi Svizzeri.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI