Questo sito contribuisce alla audience di Virgilio
Diritto e Fisco |
Articoli
Bollo auto e agevolazioni: il fuoristrada non è un autocarro
9 Luglio 2015


Beni strumentali d’impresa, agevolazioni fiscali, trasporto di cose e di persone e tassa automobilistica.
Il fuoristrada (nel caso di specie si trattava di Land Rover Discovery) non ha le caratteristiche tecniche per essere considerato un autocarro in quanto lo spazio destinato al trasporto di cose è inferiore al 50% di tutta la superficie dell’automezzo. Con la conseguenza che lo stesso, non potendo essere adibito all’uso esclusivo a fini aziendali (trattasi piuttosto di uso promiscuo), non può godere delle agevolazioni sugli investimenti per acquisizione di beni strumentali nuovi [1].
È quanto precisato dalla Cassazione con una recente sentenza [2].
note
[1] Art. 67 e 68 T.U. Imposte sui redditi.
[2] Cass. sent. n. 14218/2015.
La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato.
Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui