Diritto e Fisco | Articoli

Chi giudica il CTU medico legale?

11 Luglio 2015 | Autore:
Chi giudica il CTU medico legale?

Chi è competente a giudicare il consulente tecnico d’ufficio medico-legale che omette atti d’ufficio e non svolge correttamente il proprio incarico?

L’Ordine dei medici, tra le varie competenze, esercita sicuramente il potere disciplinare nei confronti dei sanitari liberi professionisti iscritti nel relativo albo [1]. Il Consiglio dell’Ordine tuttavia – per espressa previsione di legge – non è competente a procedere disciplinarmente nei confronti del medico iscritto, qualora i fatti segnalati si riferiscano a operazioni svolte quale Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) nell’ambito di un procedimento civile, o quale perito incaricato dalla Procura della Repubblica o, comunque, da altra autorità giudiziaria.

La vigilanza sui consulenti tecnici è esercitata infatti dal Presidente del Tribunale, il quale, d’ufficio o su istanza del procuratore della Repubblica o del Presidente dell’associazione professionale, può promuovere un procedimento disciplinare contro i consulenti che non abbiano tenuto una condotta morale specchiata o non abbiano rispettato gli obblighi derivanti dagli incarichi ricevuti [2].

Per il giudizio disciplinare nei confronti del CTU, in particolare, è competente uno speciale Comitato [3], presieduto dal Presidente del Tribunale e composto dal Procuratore della Repubblica e da un professionista iscritto nell’albo professionale cui il CTU appartiene.

Il procedimento disciplinare nei confronti del CTU si articola nelle seguenti fasi:

– invio di contestazione di addebito da parte del Presidente del Tribunale al CTU;

– risposta scritta da parte del CTU;

– in caso di giustificazioni insufficienti, il Presidente convoca il CTU dinanzi al predetto Comitato;

– audizione del CTU e decisione del Comitato.

Il procedimento rimane “interno” al Tribunale e non sono previste comunicazioni di sorta a terzi, diversi dal Presidente, dal Comitato e dall’Ordine di appartenenza del professionista.

Il CTU è infatti un ausiliario del giudice e, in quanto tale, è solo il Presidente del Tribunale – unitamente o meno al Comitato da lui nominato – a gestirne i procedimenti disciplinari ed è solo il Consiglio dell’Ordine di appartenenza del CTU – in caso venga comminata una sanzione sospensiva o di cancellazione dall’albo – tenuto ad avere informazioni circa l’esito del procedimento disciplinare in corso.

Essendo il CTU, nell’esercizio delle proprie funzioni, un pubblico ufficiale, il comportamento negligente dal medesimo tenuto può assumere – oltre che rilevanza disciplinare – anche rilievo penale, pertanto la parte che si ritenga lesa dall’operato del consulente, potrà sporgere denuncia-querela per il reato di omissione di atti d’ufficio [4], o per la fattispecie penale che nel caso di specie dovesse rilevare


note

[1] D.P.R. n. 221 del 05.04.1950; Legge n. 409 del 24.07.1985; Art. 2, Codice di Deontologia Medica

[2] Artt. 19 e 21, Disp. att. del Cod. proc. civ.; artt. 70 e 71, Disp. att. del Cod. proc. pen.

[3] Art. 14, Disp. att. del Cod. proc. civ.

[4] Art. 328 cod. pen.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube