Diritto e Fisco | Articoli

Multe: il rigetto del ricorso può essere firmato dal viceprefetto

21 Luglio 2015
Multe: il rigetto del ricorso può essere firmato dal viceprefetto

Ho fatto ricorso contro una multa al Prefetto ma ho notato che il rigetto, con la relativa ordinanza di ingiunzione, è stata firmata dal Vice Prefetto: è legittimo l’atto anche se non c’è una delega o posso fare ricorso?

Il provvedimento con cui si decide l’esito del ricorso in via amministrativa contro le contravvenzioni per violazioni del codice della strada può essere firmato tanto dal Prefetto quanto dal Viceprefetto. A tale conclusione, peraltro, è giunta di recente la stessa Cassazione [1]. Secondo la Suprema Corte, infatti, l’ordinanza ingiunzione prefettizia di irrogazione delle sanzioni per infrazioni stradali, come tutti i provvedimenti riservati al Prefetto, è legittima anche se emessa e sottoscritta dal vice prefetto vicario. Non rileva, peraltro, la mancanza dell’indicazione delle ragioni di assenza o di impedimento del Prefetto. Questi, infatti, può di diritto essere sostituito dal suo vicario in tutte le sue funzioni e attribuzioni, senza necessità di espressa delega per il procedimento e il provvedimento.

Per la firma di altri funzionari o vice prefetti vi è, invece, l’esigenza di espressa delega per iscritto, della quale deve presumersi l’esistenza, salvo prova contraria dell’opponente.


note

[1] Cass. sent. n. 6788/2015 del 2.04.2015.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube