Business | Articoli

No all’uso del garage come magazzino di un’impresa

11 Aprile 2013
No all’uso del garage come magazzino di un’impresa

Il garage ha una destinazione urbanistica che non può essere mutata.

È vietato adibire un box auto a semplice magazzino dell’impresa.

L’utilizzazione del box garage deve essere conforme alla destinazione urbanistica prevista dalla concessione edilizia (ricovero delle autovetture), nel rispetto della disciplina pubblicistica [1] per la quale la destinazione a ricovero di automezzi non può essere mutata.

Ulteriormente, il condomino proprietario del box deve rispettare il divieto di eseguire opere che rechino danno alle parti comuni, oppure determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza e al decoro architettonico dell’edificio. In ogni caso, deve darne preventiva notizia all’amministratore che ne riferisce all’assemblea [2]. Anche se riferita alla sola esecuzione di opere, la norma potrebbe ritenersi applicabile, in via analogica, anche allo svolgimento di attività che rechino danno o pregiudizio alle parti comuni e impediscano il pari godimento a tutti i condomini.

Se non vengono rispettati tali obblighi, il singolo condomino può anche ricorrere all’autorità giudiziaria [3] per l’intollerabilità dei rumori.


note

[1] Art. 41 sexies della legge 1150/1942, introdotto dalla legge 765/67 e successive modificazioni.

[2] Art. 1122 cod. civ.

[3] A norma dell’articolo 844 cod. civ..


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube