Decreto giustizia, sì della Camera: il testo della riforma approvato con fiducia

23 Luglio 2015
Decreto giustizia, sì della Camera: il testo della riforma approvato con fiducia

Ecco il testo della riforma della giustizia, DL 83/2015, fallimenti, codice di procedura civile: il Parlamento approva il dl integrale, senza modifiche.

È stato approvato dalla Camera, con fiducia (355 voti favorevoli e 188 contrari), il decreto legge n. 83/2015 contenente misure urgenti in materia di fallimenti, codice civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria. Cambia così il testo della legge fallimentare, del codice di procedura civile e del codice civile.

Tra i punti più importanti quelli relativi al nuovo limite di impignorabilità delle pensioni (cosiddetto minimo vitale) e di pignoramento dei conti correnti bancari su cui vengono accreditati stipendi e pensioni.

A questo punto il voto – peraltro abbastanza scontato – da parte del Senato, che interverrà tra il 3 e il 7 agosto, sancirà la definitiva entrata in vigore della legge di conversione e quindi delle misure approvate con il testo del dl.

Abbiamo riportato il nuovo testo di ogni articolo del codice di procedura civile ritoccato dalla riforma, con le aggiunte e le modifiche evidenziate in grassetto, al seguente link:

il nuovo codice di procedura civile con le modifiche del DL 83/2015

La stessa cosa abbiamo fatto per il nuovo testo della legge fallimentare in

la nuova legge fallimentare dopo il DL 83/2015

Infine, per gli approfondimenti di ogni singolo tema, consigliamo la lettura delle schede in:

Il D.L. con la nuova riforma della giustizia.



Sostieni laleggepertutti.it

"La Legge per Tutti" è una testata giornalistica indipendente che da oltre 10 anni informa gratuitamente milioni di persone ogni mese senza il supporto di finanziamenti pubblici. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube